Crema, psichiatria

Il reparto di Psichiatria dell'ospedale di Crema riapre lunedì 18 con quattro letti a disposizione. Se arriveranno altri pazienti saranno dirottati in ospedali diversi. Lo dice il Dg Ida Ramponi.

Crema, email truffa da finte Poste

Finte Poste italiane minacciano di bloccare le carte di debito. Anche se non le hai. Occhio alla trufffa, leggi cliccando qui

Coronavirus, i numeri del 03 luglio

In Lombardia solo 122 guariti; in provincia meno di 300 nuovo positivi; in Italia indice di positività oltre il 27%. Leggi cliccando qui

Cremasco, lavori in corso

Da ieri lavori sulla Paullese e da domani sulla tangenziale, con ripercussioni sul traffico; lavori anche in stazione. Leggi cliccando qui

Crema, la storia (XXVIII puntata)

Sotto il dominio della Serenissima Crema diventa bella. Leggi la XXVIII puntata della storia di Crema cliccando qui

Un parco dedicato al Medioevo

San Bassano, 20 maggio 2022

(Valentina Ricciuti) Medioevo a San Bassano, il ritorno.

Al via il 22 maggio dalle 14:45 un pomeriggio ricco di eventi: ad aprire le danze gli strumenti musicali a cura del Prof. Vittorio Zanibelli. A seguire la rievocazione a cura del gruppo storico Corvi di Ventura e l’esibizione de La Fenice Falconeria in attesa del banchetto medievale. 

L’area due ponti diventa ‘Parco due ponti’, un vero e proprio giardino con essenze autoctone. Nel gennaio del 2021, in seguito ad una nevicata, è caduto un pioppo da cento quintali che ha distrutto il tetto della madonnina, graziando la statua. Da qui la volontà di sostituire gli alberi non autoctoni piantati a mucchio per liberare il sottobosco, ricostruire il tetto e dare nuova vita al parco con il ripristino di tutti i giochi. 

Per fare questo ci sono volute 150 ore di lavoro settimanali, da gennaio 2021 ad oggi; 2000 metri quadri; 160mila euro stimati di spesa totale di realizzazione di cui solo 15mila euro spesi dal comune.

Il sindaco Giuseppe Papa racconta: “Il giardino medievale è nato dall’idea del professor Riccardo Groppali. Abbiamo installato graniti di 1,5 metri su un perimetro rettangolare che rispetta regole medievali ben precise e che prevedono la piantumazione di piante benevole considerate di buon auspicio all’interno (come melo, ginepro, biancospino), lasciando al di fuori del rettangolo le piante ‘malevole’ (come il nocciolo o il sambuco). Abbiamo portato all’interno nove billici di terra (da 300 quintali l’uno) per la pavimentazione. Abbiamo seminato, rifatto l’impianto di irrigazione, potato le piante e messe a dimora 60 nuove”.

Una collaborazione fitta tra l’amministrazione comunale di San Bassano, il Rotary di Soresina, l’Istituto Vismara-De Petri, l’Istituto Agrario Stanga-Crema, Protezione Civile, associazioni di volontariato e molti privati del paese. 

“Con l’iniziativa comunale Dona una pianta per S. Valentino - continua il primo cittadino - abbiamo previsto la piantumazione di una nuova essenza e l’istallazione di un ceppo di legno scolpito dalla coppia di innamorati. Un modo per sensibilizzare e far bene all’ambiente. San Bassano inoltre, è un comune amico delle api: abbiamo realizzato 12 arnie di cui una trasparente, in modo da valorizzarla dal punto di vista didattico. Saranno collocate nella cintura esterna del parco, vicino al ponte nuovo perché le api hanno bisogno di volare verso sud”. 

Vicino al parco sorge la roggia Montalbana (sono state eliminate le piante pericolose e si procederà con le ripiantumazioni) e la cascata del fiume Serio Morto. In seguito allo scoppio del pallone di biogas a Castelleone c’è stata una moria di pesci nel fiume Serio: “Come amministrazione stiamo lavorando a un progetto di recupero delle langhe (1 milione di euro) in collaborazione con i ragazzi delle scuole medie per poter ripopolare il fiume”, conclude il sindaco.


Nelle foto, il parco adesso e prima


© Riproduzione riservata



04/07 - FIESCO - Vigili del fuoco in azione per spegnere un campo di frumento Leggi l'articolo

04/07 - TRESCORE - Fiamme all'interno dell'impianto di biogas, subito spente Leggi l'articolo

04/07 - RIVOLTA D'ADDA - Oggi si chiudono le celebrazioni della festa patronale Leggi l'articolo

04/07 - RIVOLTA D'ADDA - Pomeriggi insieme, con l'università Ben-essere Leggi l'articolo

04/07 - CREMOSANO - Il parco Cambrosoli adesso ha anche giochi inclusivi Leggi l'articolo

03/07 - REGIONE - Solo 122 guariti; 124mila curati a casa Leggi l'articolo

03/07 - PANDINO - Quest'anno perdita di 325mila euro; salgono a 740mila nei prossimi tre anni Leggi l'articolo

03/07 - CREMOSANO - La moglie è in consiglio e il sindaco le affida il controllo degli uffici comunali Leggi l'articolo

03/07 - ROMANENGO - Sono 55... più uno Leggi l'articolo

02/07 - REGIONE - Ricoveri in aumento da 17 giorni, superati i mille pazienti Leggi l'articolo

02/07 - RIPALTA GUERINA - Vicino al deposito Stogit Leggi l'articolo

02/07 - RIVOLTA D'ADDA - Dopo tre settimane Leggi l'articolo

02/07 - TRESCORE - Sedici le squadre in campo Leggi l'articolo

02/07 - CHIEVE - Dissesto idrogeologico Leggi l'articolo

02/07 - PANDINO - Voto favorevole della maggioranza Leggi l'articolo

01/07 - VAILATE - Ferito bambino di 4 anni Leggi l'articolo