Crema News - Sì alle luminarie

Castellepone, 26 novembre 2022

(Gianluca Maestri) Le luminarie ci saranno.

Se ne farà carico il gruppo di commercianti che ha ottenuto il via libera dall’amministrazione comunale e domenica mattina inizieranno le operazioni di montaggio.

“L’amministrazione comunale – spiega Marcello Bianchi, portavoce degli esercenti che hanno promosso l’iniziativa - ha preso subito in considerazione la nostra proposta dando l’okay affinché si possa procedere con l’installazione delle luminarie a spese nostre, un’operazione per la quale abbiamo chiesto e ottenuto il supporto dell’associazione Il Borgo. Nel complesso il riscontro ottenuto fra i commercianti è stato buonissimo e mi preme anche sottolineare il grande supporto che abbiamo ottenuto da alcune aziende della nostra zona industriale. Non saranno le luminarie più sfarzose mai viste ma, dato il budget a disposizione e i tempi strettissimi (è stato fatto tutto in otto giorni) possiamo dirci soddisfatti. Rivolgo un grande ringraziamento ai colleghi che hanno aderito fin da subito a questa iniziativa, alle aziende della zona industriale che hanno deciso di supportarci anche senza avere il riscontro materiale delle luminarie nell’aree in cui sono insediate e a chi mi ha aiutato, perché non ero da solo nel portare avanti questa proposta. A tutte le attività che hanno aderito verrà consegnata una locandina, da esporre nelle vetrine, cosicché la gente conosca i nomi di coloro che hanno sostenuto l’iniziativa. E per il 2023 –conclude Bianchi-il primo obiettivo sarà quello di costituire un’associazione che coinvolga più commercianti possibile”.

Alle luminarie natalizie l’amministrazione comunale aveva deciso nelle scorse settimane di rinunciare destinando 5500 dei 7000 euro del budget stanziato in bilancio a un fondo per aiutare i cittadini in difficoltà, limitandosi a elargire 1500 euro alla Pro loco per finanziare l’installazione di un albero di Natale in piazza Borgo Isso. 


La foto è esemplificativa