Vailate, 31 gennaio 2023

(Gianluca Maestri) “La seduta del consiglio comunale sulla mozione di sfiducia nei miei confronti si svolgerà nei termini di legge”. 

Il sindaco Paolo Palladini risponde così al capogruppo della minoranza di Vailate per cambiare pagina, Antonio Benzoni, che nei giorni scorsi aveva inviato una lettera a lui e al segretario comunale Massimo Liverani Minzoni sollecitando la convocazione della riunione. 

“Aldilà dei regolamenti – scrive Benzoni - ci saremmo aspettati, data la gravità del momento, una convocazione il più possibile tempestiva al fine ci chiarire definitivamente i termini di una situazione, quella di una maggioranza che non ha più i numeri per essere tale, che rischia di divenire incresciosa fino al limite di una vera e propria sospensione della democrazia”. 

La mozione di sfiducia nei confronti di Palladini, firmata da sette consiglieri comunali, è datata 14 gennaio 2023. Se sarà approvata in consiglio comunale, l’amministrazione del sindaco leghista, al suo secondo mandato consecutivo, cadrà. La ragione per la quale i sindaco procede secondo i termini di legge e vuole sfruttare tutto il tempo a sua disposizione è abbastanza semplice: si sta cercando di verificare se vi sono margini di trattativa per evitare il commissariamento del comune, margini che sin qui sembrano abbastanza esigui.


Nelle foto, Antonio Benzoni e il sindaco Paolo Palladini