Crema News - Canzone contestata

Bagnolo, 07 febbraio 2023

(Valentina Ricciuti) Si scatenano le polemiche sul brano "Made in Italy" di Rosa Chemical, scritto dal cremasco Davide Simonetta. La canzone vuole rompere quello che negli ambienti istituzionali è ancora un tabù e ne è la prova quello che sta accadendo in queste ore: la deputata di Fratelli D'Italia, Maddalena Morgante, in un'intervento parlamentare si è stracciata le vesti manifestando le sue preoccupazioni per un "sopravvento del genere fluido" arrivando addirittura a chiedere che l'artista piemontese venisse escluso dalla scaletta della kermesse.

"Un vero condensato della peggior ideologia che mina e vuole minare l’identità del ruolo della donna." - queste le parole dell'onorevole sul testo composto dal produttore bagnolese - “La rivoluzione fluida era già da tempo al Teatro Ariston, ma trasformare il Festival di Sanremo, emblema della tv tradizionale convenzionale, nell’appuntamento più gender fluid di sempre, è del tutto inopportuno”. 

Ad esser finito nell'occhio del ciclone il testo della canzone di Rosa in gara quest'anno: “Ti piace/ Che sono perverso e non mi giudichi/Se metterò il rossetto in ufficio lunedì/Da due passiamo a tre/Più siamo e meglio è”. A causa di questa frase recriminata, secondo la preoccupazione della deputata Morgante, l'identità di genere degli italiani davanti agli schermi potrebbe iniziare a vacillare in una rovinosa perdizione. 

Arriva oggi la risposta dell'artista alle polemiche sollevate dal partito della Presidente Meloni in parlamento:

"A chi non mi vuole a Sanremo auguro tanto amore, io invece li voglio". 

Rosa Chemical, già l'anno scorso sul palco di Sanremo, in duetto con Tananai, ha cantato “Non posso essere il tuo ragazzo, oggi sono la sua ragazza”, testo di Davide Simonetta. Ancora prima, nel gennaio 2022, ha affiancato la Nannini nel brano di CanovA "Benetto l'inferno" dove il messaggio principale è quello di vivere l'amore in modo libero, senza schemi prefissati, lasciandosi andare alla passione.

Davide Simonetta preferisce occuparsi di musica e non commentare nel merito l'episodio. In fondo non tutto il male viene per nuocere poiché la deputata si è trasformata nella miglior cassa di risonanza per l'artista e in tantissimi non vedono l'ora di ascoltare la canzone.


Nella foto, Davide Simonetta con ilRosa Chemical e Tananai