Crema News - Cerullo, si continua

Crema 01 dicembre 2022

 L’Associazione Stefano Cerullo vuole dare continuità alle passioni e alle iniziative principiate da Stefano.

Nel nostro primo anno di vita associativa abbiamo costitutivo l’associazione in forma semplice, nominato un gruppo di lavoro stabile e affiatato che ha strutturato con dedizione le  prime iniziative. Il lavoro compiuto e gli eventi organizzati sono stati la solida base e la fonte di sostentamento che hanno permesso all’Asc di strutturarsi. Nel tempo il gruppo di lavoro si è allargato ed è stato intrapreso un percorso per diventare un’associazione con i requisiti necessari per l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore.

Oggi l'associazione promuove la raccolta giocattoli e materiale didattico da destinare alle pediatrie degli ospedali lombardi e adalcune scuole del comprensorio cremasco. La raccolta è destinata ai bambini, dai neonati fino agli adolescenti di 16 anni. Quest’anno l’Asc ha intrapreso una collaborazione con il Centro Socio-Educativo S. Stefano di Fondazione Alba Anffas Crema. Presso il servizio appena citato il venerdì mattina si svolge "Faccio Esperienza", un laboratorio in cui sono coinvolte cinque persone con disabilità; a loro vengono proposte diverse esperienze sul territorio, il cui scopo è quello di prendersi cura di qualcosa e/o qualcuno. Le persone che partecipano a questa attività si occuperanno di ricevere e suddividere il materiale didattico e i giocattoli che potrà essere consegnato loro dal 2 al 16 dicembre presso la sede di via Crocicchio 4 (località S. Stefano di Crema), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 16. Ricordiamo che i giocattoli che verranno consegnati devono essere nuovi e nella loro scatola originale, tutto questo per motivi igienici dettati dalla sempre presente infezione da covid.

I giocattoli possono quindi essere consegnati anche presso il Be Happy ,in via del Macello, durante gli orari di apertura dell'esercizio.

I volontari dell’Associazione si incaricheranno poi di effettuare la distribuzione il 23 dicembre. Come negli scorsi anni la consegna dei giocattoli sarà effettuata presso le pediatrie dei nosocomi di Crema, Lodi, Bergamo, Brescia, Istituto Nazionale dei Tumori, Clinica De Marchi, Fatebenefratelli e San Raffaele.

Il 25 dicembre un team di volontari, con in testa l’amico fraterno di Stefano, Fabio Verdelli, si ritroveranno presso il Be Happy di Crema per preparare e consegnare il pranzo di Natale ad alcune famiglie del territorio cremasco che versano in situazione di precarietà o che sono particolarmente vulnerabili.

"Chiediamo alle associazioni che operano sul territorio e che si occupano di persone sole o in difficoltà di contattarci - dicono dall'associazione -inviandoci un’email all’indirizzo info@associazionestefanocerullo.org saremo molto ben felici di coinvolgerle nella nostra iniziativa".

Per i cittadini che vorranno dare una mano nella consegna e preparazione dei pranzi di Natale l’appuntamento è il 25 dicembre alle 10.30 presso il Be Happy di Crema, per partecipare all’iniziativa (chiamare Fabio: 335 7773187).