Crema News - Che Pergo!

Padova, 05 febbraio 2023

(Giuseppe Walter Pellegrini) La tanto attesa vittoria esterna, finalmente, è stata centrata. Ed è arrivata nel momento, forse, più difficile della stagione. Un 3 a 0 al Padova (dopo i 5 rifilati dell’andata al Voltini) giunta al termine di novantatre minuti intensi, giocati con carattere, con la voglia e il piglio della squadra che vuole riscattare il trendnegativo dell’ultimo periodo. Se si pensava che la Pergolettese avrebbe fatto la figura della vittima sacrificale, non ha fatto i conti con il carattere dei ragazzi di Alberto Villa pronti a dimostrare di non meritare l’attuale posizione di classifica. Squalificati Lambrughi e Figoli, l’allenatore gialloblù sposta Piccinini sulla sinistra della difesa con Tonoli a destra e Arini al centro della difesa. A metà campo Artioli riprende il suo posto dopo la squalifica, affiancato da Mazzarani e Varas con Bariti e Villa sulle corsie esterna: Abiuso e Iori pronti ad attaccare l’area avversaria.

Pronti via e la Pergolettese passa subito in vantaggio. Batti e ribatti in area veneta, la palla arriva a Mazzarani che di testa serve Abiuso, tiro da breve distanza respinta con il guantone dal portiere Donnarumma, il primo ad arrivare sulla palla è Artioli che la serve di testa a Varas, tentativo di rovesciata e ne esce un assit per Iori, pronta la suagirata a rete per il goal del vantaggio. La reazione del Padova non graffia e allora ci prova Villa dalla distanza senza però trovare la porta. 

Il Padova, non trovando sbocchi in avanti, e allora si affida alle palle da fermo. Prima prova di testa Vasic, da calcio d’angolo di Radrezza, ma la palla è centrale e trova Soncin attento. Poi è Dezi a provarci su punizione a giro: palla alta. Risponde la Pergolettese con Mazzarani che però imita il rivale veneto con palla che sorvola la traversa. Dopo un goal annullato a Varas per fuorigioco, il Padova si rende pericoloso con una girata di testa di Bortolussi trovando Soncin ben piazzato. La pressione del Padova è costante ma i giallioblù non lasciano spazi. 

Il primo tempo si chiude con un colpo di testa di Delli Carri senza inquadrare la porta cremasca.

La ripresa inizia con due cambi per Vincenzo Torrente. Fuori Radrezza e Russini, in campo Cretella e Cannavò. Ma è la Pergolettese a partrire bene con due diagonali che escono di pochissimo. Il Padova al 53’ ha la sua unica palla goal della partita. Dalla destra palla in area per Ceravolo che da centro area la gira subito di prima intenzione con però la palla che passa sopra la traversa, con grandi mugugni di delusione dagli spalti. Il Padova si scopre e i cremaschi colpiscono in contropiede. Ricevuta palla dalla difesa, Varas attraversa tutto il campo e al limite serve l’accorrente capitano Villa che non sbaglia la ghiotta occasione: 2 a 0.

Il doppio vantaggio è una mazzata per i patavini che subiscono la terza rete grazie a una splendida esecuzione di Bariti al volo dopo una piunizione battuta da Mazzarani (grandfe gara del centrocampista che non ha sprecato un pallone) respinta dalla difesa: 3 a 0. Gara virtualmente chiusa, tanto che non succede più nulla di significativo fino al termine. Con i risultati dagli altri campi la classifica non è migliorata ma questa vittoria è una grossa iniezione di fiducia per affrontare i prossimi impegni, iniziando dalla partita di sabato al Voltini contro il Sangiuliano (ore 14:30) vittorioso all’andata per 1 a 0.


PADOVA – PERGOLETTESE 0 – 3

RETI: pt 4' Iori; st 17' Villa, 21' Bariti

PADOVA (4-3-1-2): Donnarumma; Belli, Valentini, Delli Carri, Zanchi; Radrezza (1'st Cretella), Dezi, Vasic (9'st Piovanello); Russini (1'st Cannavo'); Ceravolo (9'st De Marchi), Bortolussi.

A disp Zanellati, Fortin, Ilie, Gagliano, Curcio, Franchini.

All. Vincenzo Torrente


PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (28'st Saccani), Mazzarani (42'st Vitalucci), Artioli, (23'st Andreoli)Varas, Villa; Abiuso (42'st Cancello), Iori (42'st Guiu Vilanova).

A disp. Rubbi, Bevilacqua, Lucenti, Verzeni, Bozzuto.

All. Alberto Villa

ARBITRO: sig. Samuele Andreano sez. di Prato

AMMONITI: Delli Carri, Artioli, Mazzarani,Cretella, 

NOTE: giornata fredda e nuvolosa, temp. 6°, terreno in pessime condizioni, angoli 7 -3, rec- 0+3 , spett. 2.144 ( 693 paganti + 1451 abbonati)


Risultati della XXVI giornata: Arzignano-Pordenone 3-1; Juventus NG-Piacenza 2-0; Mantova-V. Verona 2-3; Novara-Albinoleffe 1-2; Padova-Pergolettese 0-3; ProPatria-LR Vicenza 2-0; ProVercelli-FeralpiSalò 0-0; Renate-Trento 0-2; Sangiuliano-Lecco 1-0; Triestina-ProSesto 0-2

 

Classifica dopo la XXVI giornata: ProSesto p.46; Pordenone p.45; FeralpiSalò p.44; Lecco, ProPatria p.42; LR Vicenza p.41; Renate p.39; Arzignano p.38; Arzignano, Juventus NG p.37; ProVercelli, AlbinoLeffe, Padova p.34; Trento p.33; V Verona p.31; Mantova, Sangiuliano p.30; Pergolettese p.29; Piacenza p.23; Triestina p. 19.

 

Prossimo turno: sabato 11 febbraio: Pergolettese-Sangiuliano