Campagnola, 02 aprile 2022

Se è uno scherzo, è di cattivo gusto, perché molte famiglie, ricevendo queste lettere, entrano nel panico.

Continuano le false lettere inviate da qualche sconsiderato che si finge il Ministero della difesa, direzione generale per il personale militare. In esse si chiede agli appartenenti alle classi dal 1955 (!) al 2000 di presentarsi al distretto militare di appartenenza dal 1° al 30 aprile per verificare i requisiti necessari per l'arruolamento nell'esercito italiano. In una seconda si avverte che la chiamata è riservata ai nati dal 1970 al 1980, è su (finta) carta intestata Ministero della difesa ed è a firma (falsa) del direttore generale Paolo Gerometta (che esiste, ma evidentemente non è l'autore delle lettere)

Si tratta di un falso che comunque sta generando preoccupazioni.

Oltre a questa lettera, ne sta arrivando anche un'altra nella quale si dà notizia di un decreto emanato il 23 marzo scorso nel quale di minacciano di fucilazione i disertori e i renitenti alla leva. Saranno considerati tali i militari arruolati o in congedo che non si presenteranno entro 15 giorni dalla data del decreto.

Queste lettere arrivano addirittura per raccomandata, per cercare di gabbare il prossimo.

Si tratta di deprecabili scherzi, cestinatele.

Un numero considerevole di raccomandate sono state recapitate questa settimana a Campagnola, dove sono diventate argomento di discussione nei bar e nei luoghi pubblici.


Nelle foto, le tre lettere arrivate