Crema, 28 gennaio 2023

Gran carnevale, il ritorno. E che ritorno.

E' emozionato Eugenio Pisati, presidente del Gran carnevale cremasco, che ritorna in città dopo due anni di assenza e varie vicissitudini.

"Sì, sono emozionato, ma anche contento perché vedremo i frutti di tanto lavoro e della buona volontà di tante persone".

Si comincia questa sera al S. Domenico dove al comitato del carnevale cremasco vengono consegnate le chiavi della città, perché la festa abbia inizio.Il tutto con la musica del Trillo. Poi una settimana d'attesa e domenica 5 febbraio si parte, con la consueta parata ridotta (i carri non passano dalla porta di piazza del Duomo e neppure da porta Ombriano e porta Serio). Anche in questa occasione si fa festa in piazza del Duomo, stavolta con un'appendice in piazza Garibaldi. "Abbiamo preparato delle piacevoli sorprese. All'ultimo siamo riusciti a portare uno spettacolo per bambini, Magico elisir, che dura 90 minuti. Poi per le vie del centro suonerà la banda del Trillo, con i musicisti mascherati ci sarà animazione da parte dell'associazione il Pito. In piazza ci sarà un carro allegorico".

Tutto questo in attesa delle grandiose sfilate che hanno reso celebre il Gran carnevale, ma per le quali si dovrà attendere il 19. "Sì, le elezioni regionali ci hanno consigliato uno stop. Si comincia davvero il 19, alle 14.30, nel solito circuito attorno a piazza Giovanni XXIII. Quest'anno sfileranno 13/14 carri, dei quali cinque parteciperanno al concorso, con la differenza che in questa occasione non si premia più il gruppo, ma si sceglie il carro".

Biglietti d'ingresso a 10 euro per l'esponenziale aumento delle spese, ridotti a otto per i gruppi e a 5 per i ragazzi da 8 a 14 anni. Ospiti speciali del Gran carnevale sono la soubrette Kenia Fernandes, il cantante dialettale Alessandro Maria Bosio, il personaggio televisivo Francesco Nozzolino e la musica e l'allegria sono assicurate da i Miwa e i suoi componenti, i Tropical Dreams e il gruppo di maschere veneziane dei Maskerrando. 

Prima però, sabato 18, per bambini c'è la scuola di cartapesta, per scoprire come si costruiscono i carri, scuola che si tiene al Gran Rondò

Lunedì 20 alle ore 16 al Centro Commerciale Gran Rondò spettacolo di burattini  per tutti i bambini, mentre martedì grasso dsfilata al Campo di Marte delle mascherine, con premio finale e di nuovo uno spettacolo di burattini.

Martedì grasso alle 15 sfilata di mascherine al Campo di Marte, con premiazione finale e spettacolo di burattini.

Domenica 26 gran finale con i percussioni brasiliani Forteza e il gruppo folkloristico Pavullese. La proclamazione del vincitore sarà intorno alle 18.

Dopo pandemia e sfilate rinviate per neve e poggia, quest'anno si spera che tutto vada bene. "Abbiamo voglia di vedere il carnevale - conclude Pisati – insieme alla gente che arriva a Crema per l’occasione".


Nella foto, l'ultima edizione