Crema, 28 marzo 2023

Sono Gianluca Tomasello e Maddalena Leone i nuovi direttori delle unità operative complesse, rispettivamente, di oncologia e pediatria. È questo l’esito delle procedure indette dall’Asst di Crema e concluse nei giorni scorsi con la delibera di conferimento dell’incarico quinquennale di direttore di struttura complessa. Tomasello, proveniente dal Policlinico di Milano, prende il posto di Maurizio Grassi, andato in pensione lo scorso 31 dicembre. Maddalena Leone, proveniente dall’ospedale Niguarda, succede a Salvatore Savasta, da settembre dello scorso anno impegnato in un incarico accademico a Cagliari. Entrambi prenderanno servizio nel mese di maggio.

“Questo incarico rappresenta una sfida importante. Un’occasione per me e per la mia carriera. Vengo a Crema ricco di motivazione, con la volontà di implementare la rete di ricerca clinica, che in questi anni è mancata”. Nato nel 1976 a Vibo Valentia, Gianluca Tomasello, si è laureato in medicina all’università di Parma nel 2001 e si è specializzato in oncologia presso lo stesso ateneo sei anni più tardi. Ha conseguito un corso di perfezionamento post lauream in oncology management fast track e ha svolto un soggiorno di ricerca in Belgio occupandosi di progettazione e conduzione di studi clinici internazionali lavorando per il Breast data center. Dal 2008 ha lavorato per più di dieci anni presso il nosocomio cremonese. Dal 2019 per più di un anno è stato impegnato presso il Niguarda Cancer Center dedicandosi in particolare al trattamento multidisciplinare dei tumori solidi.

Maddalena Leone, classe 1976, laurea in medicina presso l’Università degli studi di Bari nel 2002. Cinque anni dopo la specializzazione in pediatria. Poi un dottorato di ricerca in scienze pediatriche e due master in immunopatologia dell’età evolutiva a Pavia e in pneumologia pediatrica alla Sapienza di Roma. “Sono molto felice di questo nuovo incarico. Vengo a Crema con l’obiettivo di valorizzare le professionalità e le eccellenze già presenti, pur essendo consapevole della necessità di ampliare l’organico”.



Nelle foto, Maddalena Leone e Gianluca Tomasello