Crema News - Occhio ai funghi

Crema, 04 ottobre 2022

Nei giorni scorsi l’Ispettorato Micologico dell’ATS della Val Padana è intervenuto su richiesta del Pronto Soccorso di Asst Cremona per un episodio di intossicazione da funghi che ha coinvolto una coppia di cremonesi. Gli esperti hanno verificato che il malore – risoltosi senza conseguenze – è stato provocato dall’utilizzo del comune chiodino (Armillaria mellea), conservato a lungo nel congelatore e non adeguatamente trattato prima della consumazione.

A fronte di quanto accaduto e in piena stagione di raccolta, l’Ats raccomanda di rivolgersi al proprio Ispettorato Micologico per avere conferma della natura dei funghi prelevati e per ricevere informazioni sulle misure da adottare nella fase di preparazione, cottura e consumo. Infatti, anche i funghi “buoni”, considerati commestibili, se non appropriatamente trattati, possono essere nocivi; è il caso dei funghi chiodini, per i quali l’indicazione è di evitare il consumo di esemplari vecchi, eliminare il gambo, pre-bollire per almeno 15 minuti e successivamente cuocere per almeno 30 minuti.

L’Ats ricorda che l’Ispettorato Micologico svolge la sua attività gratuitamente ed è presente nelle sedi di Cremona, Crema, Mantova e Guidizzolo.

L’ATS della Val Padana assicura il servizio di controllo dei funghi tutto l’anno, su appuntamento e nei normali orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30). Per fissare l’appuntamento è necessario contattare gli Ispettorati Micologici di Ats ai seguenti numeri:

Mantova, Via dei Toscani, 1 (palazzina 9° - piano terra) tel. 0376 334 952 / 981;

Guidizzolo, Via Fabio Filzi, 9 (piano terra) tel. 0376 331 008;

Cremona, Via Belgiardino, 2 (edificio A – piano 2°) tel. 0372 497 481;

Crema, Via F. Meneghezzi, 12 (piano 2°) tel. 0373 218 559 / 548.