Crema News - Rompe bottiglia sulla ciclabile, multato

Offanengo, 23 giugno 2022

Un residente straniero, già noto alla polizia locale, è stato multato per violazioni al regolamento di polizia urbana e decoro. Le due multe appioppate al responsabile sono di 100 euro ciascuna.

Partendo dal ritrovamento di cocci di bottiglia lungo la pista ciclopedonale di via Dante, frequentata quotidianamente da molte persone e dai bambini, attraverso il sistema di video sorveglianza è stata ricostruita la notte brava del trasgressore.

In probabile stato di ebbrezza, durante la notte si è intrattenuto con alcuni giovani del luogo e a un certo punto ha preso una bottiglia di birra e l’ha lanciata a terra e i cocci di questa si sono sparsi sulla strada e sulla pista ciclabile.

Il soggetto si è poi prodigato, più volte, a espletare i suoi bisogni fisiologici in un vicino parcheggio e in un giardino, vicino ai giochi dei bambini. Da notare che i ragazzi che hanno assistito alle sue bravate, hanno cercato di pulire la pista ciclabile dai cocci (come si è visto dalle riprese).

“Riteniamo inaccettabili questi comportamenti – dichiara il vicesindaco Daniel Bressan. – Chi non rispetta il nostro paese deve sapere che questi atti non verranno tollerati e troveranno una pronta conseguenza sanzionatoria. Abbiamo implementato servizi serali della polizia locale, abbiamo nuovi apparati di video sorveglianza e foto trappole in tantissime parti del paese. La tolleranza sarà zero rispetto a episodi come questo. Il paese va vissuto, soprattutto nella stagione estiva, ma con rispetto per gli spazi comuni e per il resto della cittadinanza”.

Le alte temperature hanno di fatto anticipato il periodo di movida dei giovani.

Per le prossime settimane il comando del corpo Intercomunale di polizia locale ha già organizzato una serie di controlli serali o notturni, in aggiunta agli ordinari servizi diurni.

Saranno riorganizzati i turni di servizio in relazione alle ferie del personale e per il mese di Luglio garantiremo almeno due servizi serali a settimana, e forse anche tre.

L’attività delle pattuglie sarà sempre integrata dall’attività di monitoraggio della video sorveglianza o delle foto trappole, impiegate per la tutela dell'ambiente e del decoro urbano.

 

Nella foto, fotogramma dell'uomo che rompe la bottiglia