Crema News - Vaccino antinfluenzale da oggi

Regione, 05 ottobre 2022

Da oggi i cittadini over 60 potranno rivolgersi al proprio medico di medicina generale per la somministrazione del vaccino antinfluenzale. I soggetti a rischio per patologia potranno chiederla, oltre che al proprio medico di medicina generale, anche ai centri specialistici di riferimento. Per la prossima stagione antinfluenzale sono disponibili fino a 2,7 milioni di dosi per tutto il territorio lombardo. 

VACCINO BAMBINI E DONNE

Il vaccino per i bambini dai 6 mesi ai 14 anni sarà garantito dal pediatra di libera scelta. Le donne in stato di gravidanza potranno rivolgersi alla Asst che segue la gravidanza (consultori, ambulatorio).

A partire dal 18 ottobre, tutti i cittadini per i quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente potranno, inoltre, prenotare l'appuntamento per il vaccino presso una Asst o una farmacia attraverso la piattaforma regionale di prenotazione del vaccino antinfluenzale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE RACCOMANDATA

Le categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente sono i cittadini di età pari o superiore a 60 anni (nati nel 1962 e precedenti), quelli affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, le donne in gravidanza e nel periodo successivo al parto, i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 14 anni (nati dal 2008 al 2022). Ed ancora i medici e il personale di assistenza esposto al rischio di trasmettere l'influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali. Altre categorie sono le forze di Polizia (comprese le forze di Polizia municipale), vigili del fuoco, donatori di sangue, lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale, personale scolastico di asili nido, scuola d'infanzia e dell'obbligo (fino alla scuola secondaria di 1° grado inclusa), familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze. 

SOMMINISTRAZIONE SIMULTANEA CON ALTRI VACCINI

I vaccini antinfluenzali possono essere co-somministrati nella stessa seduta oppure a qualunque distanza temporale, con tutti gli altri vaccini (Covid-19, pneumococco, Zoster, DTP - difterite, tetano, pertosse - per le gravide).

CAPILLARITA' SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE

La capillarità dell'offerta per la vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2022/2023 è garantita da 29 centri vaccinali, 6000 tra medici di medicina generale e pediatra di libera scelta aderenti, 650 farmacie attualmente aderenti.


Penotazioni ASST DI CREMA

Crema - Centro Vaccinale Poliambulatori Ingresso n. 3, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00 ad accesso libero