Crema News - Vandali identificati

Sergnano, 02 febbraio 2023

Notte brava per tre giovani che in poco tempo hanno dato fuoco a un capanno, ripostiglio di attrezzi agricoli, un mezzo alla campagna di Sergnano e poi, non contenti, hanno fatto esplodere una cassetta delle lettere di proprietà della parrocchia. Sono stati identificati grazie alle telecamere di video sorveglianza che li hanno ripresi mentre andavano verso il capanno e poi ritornavano e mentre facevano esplodere la cassetta delle lettere.

Tutto questo è successo dall'una alle due di notte di sabato scorso. Dapprima il gruppo si è portato in campagna, passando per una strada dove c'erano telecamere di video sorveglianza intorno alla mezza. Quindi, le stesse telecamere li hanno inquadrati sulla via del ritorno, quando il ripostiglio era già in preda alle fiamme. Sul posto erano stati fatti intervenire i vigili del fuoco di Crema che avevano spento le fiamme e avevano constatato che il fuoco non poteva essere partito da solo, avallando l'ipotesi, molto concreta, dell'incendio doloso.

Ma la notte brava dei giovani, dei quali non è stata rivelata né l'identità né l'età, non era finita perché qualche minuto prima delle due i tre sono in paese e mettono in atto un'altra bravata. "Ho sentito alcune voci già in strada - riferisce un testimone. - erano le due meno due minuti e stavo leggendo, quando ho sentito un boato enorme. Mi sono affacciato e ho visto la cassetta della posta sventrata e la porticina che era finita sul cancello, accartocciata alle sbarre".

Dopo queste bravate i carabinieri hanno aperto un'inchiesta, andando a controllare i video delle telecamere sparse per il paese e riuscendo a recuperare immagini utili dove si vedono i presunti autori di questi atti vandalici. Da lì c'è voluto poco per dare un nome ai tre giovani.

Sembra inoltre che gli stessi tre, con un quarto sodale, siano anche gli autori di un terzo atto vandalico, successo un paio di giorni più tardi, quando i quattro avrebbero gettato un ramo al quale avevano appiccato il fuoco sul tetto di un capanno di proprietà del parco del Serio, sempre nella zona. Anche questa volta ci sarebbero immagini delle telecamere. Grazie al pronto intervento del vigli del fuoco, il tetto non è andato a fuoco e il danno è stato limitato a una piccola parte del catrame sparso sullo stesso.


Nella foto, la cassetta fatta esplodere