Dal territorio, 26 maggio 2023

Carabinieri al lavoro in queste ultime ore con un arresto, multe per i proprietari auto senza assicurazione e per denunciare una persona con 50 grammi di stupefacenti.

L'arresto è avvenuto a Vailate. Uno straniero di 46 anni era stato condannato a oltre tre anni di reclusione per un furto di attrezzi da un furgone di un idraulico, a Crema e per simulazione di reato nella bergamasca, dove aveva denunciato il furto della sua auto. Peccato che gli fosse stata sequestrata dalla polizia. Il giudice, dopo averlo condannato, aveva concesso all'imputato l'affidamento in prova ai servizi sociali, rimandandolo a casa dove viveva con la sua compagna. Ma la convivenza si è rivelata difficile, visto che il 46enne aveva l'abitudine di far valere le sue ragioni alzando le mani. Tutto questo è arrivato alle orecchie del magistrato che ha deciso di revocare la misura di favore e così i carabinieri lunedì mattina sono andati a prendere lo straniero per portarlo in galera.

Controlli dei carabinieri di Castelleone sulle auto in sosta in una via del paese e tre auto sono risultate parcheggiate, da qualche tempo e prive di assicurazione. Dapprima i militari hanno cercato di rintracciare i tre proprietari, che non hanno risposto al richiamo e quindi sono stati fatti intervenire due carri attrezzi che hanno rimosso i veicoli dalla strada e li hanno portati in deposito. Ai tre proprietari toccherà pagare una salata multa e in più pagare il tempo di deposito, cioè 867 euro a cui si aggiungono 150 euro per il carro attrezzi e cinque euro per ogni giorno che l'auto resta in deposito.

Tre senza assicurazione (483 battute)

Inseguimento di auto sospetta a Robecco, martedì sera intorno alle 22 da parte dei carabinieri. A bordo tre persone che sono riuscite a fuggire, due scendendo e nascondendosi nei campi, il terzo fuggendo a bordo dell'auto sospetta. Dove l'auto si era fermata per far scendere i due passeggeri i militari hanno trovato un sacchetto con circa 30 grammi di cocaina, circa 90 grammi di eroina e 30 grammi di hashish, oltre a un bilancino elettronico di precisione. Tutti gli stupefacenti e il bilancino sono stati sequestrati. Dalla targa i militari sono risaliti al proprietario che è stato denunciato a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.


Nelle foto, il sequestro dei mezzi a Castelleone e la droga di Robecco