Rivolta D’Adda, 18 gennaio 2023

(Gianluca Maestri) Centodue di questi giorni, nonna Rina. Centodue come gli anni che la decana di Rivolta Caterina -per tutti Rina- Misani compie oggi. Anni portati splendidamente, tanto che la signora vive ancora per la maggior parte del tempo da sola nella sua casa situata in via IV Novembre, nel centro storico del paese. 

“Nonna Rina –racconta la nipote Alessandra- sta benissimo. A fatica l’abbiamo obbligata a dormire da mia mamma, che è anche la sua unica figlia, ma tassativamente al mattino dev’essere riportata a casa sua. Un paio di mesi fa, mentre aveva in mano una cassetta di uva che aveva raccolto nel suo orto, è caduta. Abbiamo temuto il peggio ma in realtà, e per fortuna, se l’è cavata solo con una botta e con qualche giorno di riposo a letto, cosa che fra l’altro l’ha fatta arrabbiare non poco”. 

Proprio il prendersi cura del suo orto e dei suoi fiori è uno dei suoi passatempo. L’altro è lavorare a maglia e fare scialli in lana. 

“La sua indipendenza –continua Alessandra- per lei è tutto, non ci rinuncerebbe mai. Ha un carattere forte, come se fosse un generale. È sempre positiva e credo sia questo il suo segreto. Non è certo l’anziana che dice ah, oggi ci sono domani non ci sarò più. Tutt’altro”.

Nata il 18 gennaio 1921, cresciuta alla cascina “San Martino” cui si arriva percorrendo la strada per Spino, Rina non ha avuto una vita delle più facili. Vedova del primo marito, morto nella guerra mondiale del ’40-‘45, ha perso presto anche il secondo marito, Alessandro Olivari, anch’egli rivoltano, rimanendo da sola con Maria Antonietta, la sua unica figlia, che nel momento in cui perse il padre aveva solo 14 anni. Lavorando come donna delle pulizia già giovanissima e poi come operaia fra Milano e Rivolta ha cresciuto sia Maria Antonietta che i due nipoti, Alessandra per l’appunto (la quale ha ereditato il suo nome proprio dal nonno scomparso) e Francesco. È anche bisnonna di una ragazza di 15 anni, Gaia, figlia di Alessandra.

Il compleanno dell’ultra-centenaria segue di neanche una settimana quello di Bianca Ruggeri, che ha raggiunto il traguardo dei 101 martedì 12 gennaio, mentre ad aprile anche un’altra anziana di Rivolta compirà 101 anni. Niente male come longevità in riva all’Adda. 


Nelle foto, Rina Misano con la nipote Alessandra