Crema News - Lega allo spiedo

Regione, 25 maggio 2022

“La legge per la tutela dello spiedo bresciano è l’ennesima forzatura della Lega e di tutto il centrodestra in Regione che rischia di costare molto caro a tutti i lombardi. Il tentativo è di eludere le normative europee e nazionali sulla tutela della fauna selvatica per favorire la caccia vietata. Il risultato è che si crea ancora più confusione e contrapposizione tra mondo venatorio e giustizia amministrativa, e si mette la Regione a rischio di infrazione comunitaria, con multe molto pesanti a carico di tutti i cittadini. Le tradizioni sono importanti, ma lo spiedo si può fare in altri modi nel rispetto delle regole, che non mettono a rischio la tutela delle specie in declino e quindi la biodiversità, e che quindi salvaguardano la salute dell’ambiente e di chi ci vive. Quella legge è solo propaganda, fatta ancora una volta sulla pelle di chi ci crede e di chi, noi tutti, rischia di dover pagare multe salate.”

Lo dichiara il capo delegazione del Pd in commissione agricoltura del Consiglio regionale della Lombardia Matteo Piloni.

Protesta in aula anche dei grillini, che hanno portato al tavolo della presidenza la loro protesta con cartelli che sono stati poi sequestrati dai commessi.

Incredibile che ci sia qualcuno che tuteli ancora certe tradizioni.


Nella foto, la protesta dei grillini con il cremasco Degli Angeli