Crema News - Camminare, i benefici

Crema, 22 novembre 2022

Il Gruppo di Cammino, proposto dall’Ats della Val Padana, è una buona pratica che promuove l’attività motoria migliorando la qualità della vita, e contribuisce in maniera significativa a prevenire o attenuare le principali patologie cronico-degenerative. I benefici più evidenti sono una maggiore forza muscolare e ossea, un maggior equilibrio e controllo del peso, un’attenzione all’ambiente, un miglioramento delle relazioni sociali e dell’autostima, una diminuzione del rischio di ammalarsi, una riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione. Per questo è un importante strumento di prevenzione e socialità.

L’Ats della Val Padana ha inoltre pensato di abbinare l’iniziativa dei Gruppi di Cammino a momenti di informazione e riflessione sull’importanza degli stili di vita salutari come prevenzione e contrasto alle patologie croniche e non solo.

La Provincia di Cremona e il Cug (Comitato unico di garanzia), hanno accolto positivamente tale iniziativa ed hanno organizzato presso la Sala Consiliare della Provincia, un incontro sul tema del benessere dei dipendenti, in cui si è parlato riguardo alla corretta postura da adottare durante la camminata.

Erano presenti in qualità di relatori gli esperti dell'Ats Val Padana Ssd Promozione Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali, la dr.ssa Elena Lameri ed il prof. Riccardo Tolomini.

L'incontro era rivolto ai dipendenti provinciali e del Gruppo di Cammino Postumia, aderente alla rete dei cammini dell'ATS Val Padana.

Il focus sulla postura delle camminate è un argomento rilevante, perchè riguarda tutti coloro che, inconsapevolmente, camminano in modo sbagliato su lunghe o brevi distanze, per esempio nel tragitto casa lavoro.

In un corretto stile di vita, conciliandolo anche con una modesta e frequente attività motoria, il camminare in modo adeguato, realizza risultati sicuramente migliori e più efficaci a livello cardiocircolatorio, della respirazione e della colonna vertebrale.