Crema News - Finito il laboratorio di inglese

Crema, 23 marzo 2023

Con una originale rappresentazione delle fiabe in lingua inglese alla Primaria dei Sabbioni si è concluso nei giorni scorsi il Laboratorio teatrale in lingua inglese svolto in classe terza.

 Coordinati dalle docenti Valeria Groppelli, Manuela Scorsetti e Gloria Groppelli, i ragazzi hanno messo in scena alcune tra le fiabe più conosciute cimentandosi nella lettura ed interpretazione de Il brutto anatroccolo, I tre porcellini e Biancaneve, tutte in lingua inglese. Ma non solo: nei mesi scorsi hanno realizzato insieme libri pop up, dipinto scenografie su teli, costruito maschere e costumi, imparando a collaborare, mettersi in gioco e divertirsi. Dinanzi a tutti i bambini, alle docenti e al Dirigente scolastico. Prof. Bacecchi, i ragazzi hanno dimostrato di saper interpretare e recitare in inglese con scioltezza e bravura, riscuotendo grande successo e applausi convinti.

 Il dirigente scolastico, nel lodare l'ottimo risultato, ha evidenziato come non sia da tutti poter sperimentare e vivere l'esperienza del teatro a scuola e che mai come oggi è necessario imparare "a calarsi nei panni degli altri” per affinare le proprie doti empatiche, che rischiano di essere trascurate e perdersi, soffocate da individualismo e frammentazione sociale.

Diceva Victor Hugo:”Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sottoterra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco”.

... E questi bambini il cuore ce l’hanno messo davvero tutto!


Nella foto, i protagonisti della rappresentazione