Crema, 31 marzo 2023

Lettera di un cittadino in merito allo stato di abbandono e confusione del quartiere di via Donati, da via Stazione-Mercato fino alla ferrovia.

"Giorni fa avete portato all’attenzione dei lettori la situazione di trascuratezza in una zona in prossimità del Centro Città: difficoltà di circolazione, viabilità disordinata, parcheggi selvaggi, mancanza di segnaletica orizzontale e verticale, strade dissestate, scarsa pulizia, pericolo per i pedoni di qualsiasi età, assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine.

Faccio presente che non abbiamo notato alcun cenno di riscontro alla segnalazione, un silenzio assordante che la dice lunga sull’attenzione degli assessorati di competenza del comune di Crema ai problemi di vita, di decoro e alla vivibilità del quartiere, della nostra città, all’ambiente che ci circonda. E se non c’è attenzione sotto il naso di “casa tua”, quale sarà quella riposta nei sette quartieri di Crema? A che serve andare a Roma a ritirare Bandiere e distintivi di buona gestione e cura dell’ambiente e della mobilità se poi non si trova riscontro nella realtà e nella vita quotidiana?

Si coglie verso questi problemi un senso di disinteresse, freddezza, incuranza, indifferenza, insensibilità da parte di chi dovrebbe porre, verso questi aspetti, la priorità del proprio dovere civico e pubblico.

Il quartiere in questione ha, nella sua pancia, sotto gli occhi di tutti, altri due monumenti al degrado di cui pubblichiamo le foto, senza parole e che non vorremmo siano la raffigurazione che la bella città di Crema non merita".


Nelle foto, lo stato di abbandono di alcune zone