Crema News - Servizio civile al parco del Serio

Crema, 17 gennaio 2023

Un anno di servizio civile presso il Parco Regionale del Serio: è l’opportunità che l’Ente presieduto da Basilio Monaci inserendosi in una più ampia progettualità del Forum dei Parchi (articolo 9 – nell’interesse delle nuove generazioni), rivolge a due giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che fino alle ore 14 del 10 febbraio, possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente in modalità on line. Un’occasione in più per chi è appassionato di natura, sostenibilità ambientale, turismo responsabile, agricoltura sostenibile.

Attraverso il bando, per i due giovani che saranno selezionati, ci sarà la possibilità di collaborare con le guide del Parco, facendo qualcosa di concreto alla scoperta del territorio, al fine di migliorare la gestione delle risorse naturali presenti negli ecosistemi del Parco. Oltre a questo, indirizzare le scelte degli agricoltori verso forme di agricoltura maggiormente sostenibili, indirizzare scuole e cittadini verso il miglioramento continuo della propria sostenibilità ambientale, monitorare l’ambiente nelle sue componenti faunistiche e floristiche.

Le forme di collaborazione dei due ragazzi impegnati nel servizio civile, saranno molteplici: dalle attività didattiche con scuole, famiglie e adulti, alla promozione e divulgazione delle attività del Parco tramite l’utilizzo di social network, dalla partecipazione a censimenti di flora e fauna, alla realizzazione di eventi quali, aperture dell’orto botanico, Bioblitz Lombardia, campi natura estivi per bambini, rassegne di teatro all’aperto, partecipazione a corsi di formazioni a tema ambientale. E ancora, progetti di tutela della biodiversità attraverso la realizzazione di interventi di creazione di nuovi boschi, miglioramenti forestali, realizzazione di zone umide, collaborazione con associazioni ed enti territoriali.

Da parte del presidente Basilio Monaci, la soddisfazione per l’iniziativa e l’invito a presentare l’istanza di partecipazione: “Si tratta di un bando che rappresenta una bella occasione per i giovani che hanno voglia di mettersi alla prova sperimentando una vera esperienza di volontariato, in un contesto lavorativo in grado di migliorare la professionalità – commenta il presidente Monaci – e allo stesso tempo, offre un ulteriore opportunità per conoscere i tanti soggetti che operano nel territorio”.

Per il bando completo, le informazioni utili e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione, consultare il sito web del Parco, al link https://www.parcodelserio.it/bando-servizio-civile-universale/


Nella foto, un volontario in attività