Crema, 07 maggio 2022

Mira a consolidare le abilità cognitive e manuali dei ragazzi con disabilità che frequentano il Servizio diurno alternativo di via Battisti, la nuova attività di realizzazione di gioielli personalizzabili proposta da Anffas Crema. Il nome è tutto un programma: i Bigiotti, così si chiameranno i gioielli creati dai ragazzi con disabilità “vogliono, a modo loro, focalizzare l’attenzione su un tema che ci sta molto a cuore: quello della valorizzazione della diversità” spiega l’educatrice ed ideatrice del progetto Chiara Marchesi. “Ogni gioiello sarà infatti un pezzo unico e realizzato da mani diverse. Con ogni probabilità, lo stesso gioiello passerà di mano in mano, a seconda delle abilità dei nostri artigiani. La personalizzazione di ogni pezzo ci consentirà di coltivare la fantasia e di soddisfare le richieste di ciascuno”.

Bracciali, anelli, anelli twist in alluminio, portachiavi ed orecchini in ottone per stupire ogni persona con testi personalizzati. La personalizzazione viene realizzata attraverso la tecnica del metal stamping, che consiste nell’incisione tramite timbratura di lettere e simboli direttamente sul metallo. “L’abbiamo provata per dei mesi insieme, ora siamo pronti al grande esordio. Faremo del nostro meglio per stupire i cremaschi e le cremasche appassionate di bigiotteria, con l’intento primario sempre vivo di fare inclusione e assicurare ai nostri ragazzi sempre nuove attività socio- occupazionali”.

Questo è infatti l’obiettivo primario del servizio coordinato da Serena Pedrinazzi. Non a caso i ragazzi sono già all’opera per realizzare alcuni gioielli: “in vista della festa della mamma – continua Marchesi – non potevamo restare certo con le mani in mano. Abbiamo preparato appositamente alcuni gioielli con alcune frasi simbolo, ma che vengono dal cuore, quali ti voglio bene, grazie e sei speciale. Un modo nuovo, ma sicuramente capace di stupire tutte le mamme del pianeta, oltre che un’altra opportunità per unire bellezza e solidarietà”. Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 3357898239. Le offerte raccolte verranno destinate al Servizio diurno alternativo.

Per la vicepresidente di Fondazione Alba Anffas Crema, Daniela Martinenghi “questa novità è per Anffas una vera scommessa: ci consente di ampliare il numero di attività diffondendo bellezza. Da sempre Anffas propone progettualità personalizzate e volte a valorizzare le abilità della singola persona. In questo caso è bello pensare che le mani dei nostri artigiani possano contribuire a creare oggetti che fanno sentire belle le persone. Un bijou, del resto, racconta chi siamo. Per Anffas è importante sapere che dietro ad ogni gioiello ci saranno le sensazioni, le emozioni e le storie dei nostri ragazzi. Chi indosserà tutto questo porterà a spasso bellezza”.


Nelle foto, i gioielli e la loro realizzazione