Crema News - Una mano per Sky

Cremona, 01 febbraio 2023

(Valentina Ricciuti) Mancano circa 1200 euro per consentire a Sky, un meticcio affetto da displasia bilaterale dell’anca, di essere operato a Cremona per poter tornare a correre e giocare libero nei prati. L'appello parte da Irene Rita Russo, che 10 mesi fa ha deciso di adottare il cucciolo, per salvarlo da un triste destino: “Mancano davvero pochi giorni al secondo intervento di Sky che si terrà nella clinica Vezzoni a Cremona l'8 febbraio. Con il primo intervento abbiamo notato un cambiamento radicale nella postura del cucciolo ma, come ci è stato spiegato dal veterinario dott. Vezzoli, se non si provvede ad inserire la protesi anche sull’altra anca, verrebbero vanificati tutti gli sforzi fatti fino ad adesso poiché, proprio il tessuto muscolare dell'anca non operata, potrebbe non riuscire più a sostenere l’intero peso dell’animale facendo diventare la sua condizione clinica irreversibile. Le due operazioni e la riabilitazione sono molto costose: circa 4100 euro compresa iva per ogni anca. Si tratta di protesi in titanio con osteointegrazione per evitare rigetto e francamente le entrate della mia famiglia non ci permettono di far fronte all’intero importo.” 

Per questo è stata lanciata lo scorso novembre una raccolta fondi sulla piattaforma go found me (http://bitly.ws/zAuB) dove sono stati raccolti a oggi più di 7000 euro. Perché quando arrivano certe notizie è come prendersi una spina di dolore ma occorre trovare la forza per continuare ad occuparsi in modo puntuale e coscienzioso: “C’è persino chi ha avuto il coraggio di consigliarmi di lasciar perdere e abbandonare Sky al suo destino. - continua Rita - Non mi è mai sfiorata l’idea ed ho preferito aprire una raccolta fondi online e in diversi esercizi commerciali che si sono offerti di darci una mano. Oggi posso dire che ho molta fiducia nell’umanità! È stata una bella lezione di vita: ci sono vicine persone che non conoscevamo e che potranno gioire con noi. Manca l’ultimo miglio e vorrei ringraziare in anticipo per il sostegno e l’altruismo tutti coloro che continuano a credere in un lieto fine per noi. È stato in realtà un percorso lungo ed è un sogno porre finalmente fine ai dolori di Sky: vederlo nuovamente muoversi agilmente e sconfiggere il mostro che ad oggi lo tiene incollato al suolo sarà impagabile”. 

Sin dall’inizio Sky ha avuto una vita difficile poiché la sua mamma è stata abbandonata con tutta la cucciolata. Sono stati portati in canile dove erano a rischio parvovirosi (una gastroenterite molto forte che può costare la vita): a quel punto Irene, rispondendo ad un annuncio su un gruppo fb, ha deciso senza indugi di prenderlo con sé: “Non ho potuto resistere al suo sguardo ed il non conoscere con esattezza la sua età ed il peso che avrebbe raggiunto, non è mai stato un problema. All’inizio aveva paura ed era molto timido ma ben presto ha iniziato a scorrazzare dappertutto. Mi sentivo sola (mi ero appena trasferita per lavoro a km e km di distanza dalla mia famiglia) e averlo con me ha dato senso alla vita. Dopo circa 6 mesi ho notato che iniziava ad essere stanco, a camminare male e a zoppicare con la zampa posteriore. Poi la diagnosi di questa brutta displasia in stadio già avanzato per entrambe le anche. È una condizione che può colpire molti pelosi: fortunatamente i suoi fratellini non ne sono affetti. Ci siamo ripromessi che, qualora la cifra raccolta superi quella richiesta dalla clinica per l'intervento, aiuteremo altri amici a quattro zampe bisognosi di cure”. 

Potete seguire la storia di Sky sulla pagina fb “Insieme per Sky” al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/profile.php?id=100086820654507


Nella foto e nel video, Sky