Crema, 07 febbraio 2023

Al via la serie di piantumazioni in diversi punti della città annunciate alcune settimane fa. Le prime operazioni si sono concretizzate nella zona Parco della Vita/passerella Bettinelli dove hanno trovato dimora dieci alberi (tra l'altro di dimensioni importanti), che vanno quindi ad aggiungersi ai 91 già previsti. Complessivamente sono quindi 101 alberi (oltre alla rimozione di alcuni ceppi e la sostituzione di diverse essenze) per una spesa complessiva di 32 mila euro e così destinati

Via Indipendenza 12

Cimitero Maggiore 6

Via Camporelle 2

Santo Stefano 1

Pista ciclabile Claudia Deledda 4

Via Chiesa 7

Via Mosi (zona prato) 6

Via Mosi (ciclabile) 26

via Matilde di Canossa 2

Via Toffetti-via Erba 18

Via Solferino 7 

Parco della Vita/passerella Bettinelli 10

La piantumazione dell'area della passerella Bettinelli, tra l'altro, va nella direzione di aver accolto le sollecitazioni dei residenti della zona, che - sottolinea l'assessore all'Ambiente Franco Bordo - "si sono sempre dimostrati collaborativi. Interventi manutentivi che proseguiranno e che sono proiettati verso la piena fruizione anche delle due aree ora parco agricolo".

"La cura e l'incremento del numero di piante - aveva commentato l'assessore nel momento in cui era stata annunciata l'operazione - rientra tra gli obiettivi di questa amministrazione. Il censimento arboreo, di cui a breve avremo la relazione finale, unitamente al Master Plan del Verde che verrà adottato nel corso del prossimo anno, rappresentano due strumenti essenziali per raggiungere tale obiettivo. Oggi, con queste 101 piantumazioni, concludiamo un intervento già avviato, che nel corso del 2022 ci ha portato ad avere 300 nuove piante in città. Anche per il 2023, grazie al nuovo appalto per la gestione del verde, prevediamo nuove piantumazioni in altre aree, non comprese in quelle degli interventi di questo anno".


Nelle foto, la piantumazione