Crema, 16 agosto 2022

Stefania Bonaldi correrà per uno dei 200 posti che ci sono nel nuovo Senato. Con lei la sindaca di Scandolara Ravara Velleda Rivaroli. Da stabilire in queste ore, la posizione in lista, determinante per l'eventuale elezione. La riunione del Pd è durata fino a tarda notte e alla fine, non senza contrasti, sono state scelte le candidature degli esponenti più importanti. Quindi stamattina riunione ancora in corso per completare le liste. In corsa anche Carlo Cottarelli, diventato l'esponente di punta per il Pd nazionale.


Aggiornamento

Simona Malpezzi al primo posto, Stefania Bonaldi al secondo e Alfredo Bazoli al terzo. Sono i tre candidati del Pd per il Senato. Questo almeno quanto emerso oggi, ma che potrebbe anche essere cambiato nella riunione in programma questa sera. Nel senso che la direzione romana del Pd ha dato queste indicazioni, i tre candidati sono stati avvertiti e adesso devono venire a formare l'accettazione della candidatura, ma prima di arrivare a tutto questo, si deve passare dalle segreterie provinciali che devono confermare o rilanciare quanto vuole Roma.

E c'è maretta, se non addirittura aria di bufera all'interno del Pd, sia per i nomi scelti, sia per le posizioni. E a tutto questo, a livello nazionale, fanno scalpore i nomi illustri che sono stati esclusi o che, vista l'offerta, hanno rinunciato. Su tutti, l'ex ministro Luca Lotti, ex amico di Renzi e la Cirinnà, che prima ha rifiutato un collegio che lei giudica perdente ma poi ci ha ripensato e ha accettato. Musi lunghi anche a Milano dove nessuno della giunta Sala è stato messo in lista.

Per quel che ci riguarda, sorrisi a mezza bocca per la candidatura di Carlo Cottarelli, designato a condottiero del Pd, ma molto scontento per quel che sin qui sono i posti. Al senato l'ex sindaco di Crema Stefania Bonaldi spunta una seconda posizione che non le garantisce l'accesso in Parlamento, anzi. Secondo i calcoli, piuttosto empirici, il Pd per mandare due candidati della nostra circoscrizione a Roma dovrebbe spuntare un fantasmagorico 35% che di questi tempi di certo appare davvero molto lontano.

La Bonaldi sta dietro la senatrice uscente Simona Malpezzi di Cernusco sul Naviglio e davanti al bresciano Alfredo Bazoli, capogruppo della commissione Giustizia. Alcune voci, però, darebbero l'ex sindaco di Crema addirittura al terzo posto. Quindi, corsa per Roma che sembra impossibile. Ma tutto non è ancora deciso e si rimanda di qualche ora per avere l'ufficialità.



Nella foto, Stefania Bonaldi