Crema News - Bonaldi verso la segreteria

Roma, 30 marzo 2023

Stefania Bonaldi è tra i favoriti a ricoprire un ruolo nel comitato della nuova segreteria del Pd alla quale sta lavorando la neo eletta Elly Schlein. Il nome dell'ex sindaco di Crema, autrice di una campagna a spron battuto a favore della Schlein, era uscito sin dai primi momenti come responsabile degli enti locali e territorio e adesso ricorre ancora tra i più probabili.

Gli esponenti che nella campagna elettorale si sono dati più da fare e che adesso possono aspirare a un posto sono Marco Furfaro, in pole per la carica di vice segretario unico con possibile delega alla informazione. C'è Marco Sarracino, coordinatore della mozione Schlein durante la campagna congressuale, che potrebbe conservare la delega all'organizzazione nella segreteria. Ci sono poi Alessandro Zan per i diritti, Marta Bonafoni a cui potrebbe andare una delega sulla parità, Stefania Bonaldi per gli enti locali, Sandro Ruotolo con una delega alla legalità e al Sud.

E ancora: Michela De Biase, Antonio Misiani e Andrea Pacella. A questi nomi potrebbero aggiungersene uno o due provenienti da Articolo Uno: Alfredo D'Attorre, è una ipotesi. Ma c'e' chi lavora a fare entrare anche una donna proveniente dalla componente che fa capo a Bersani e Speranza. Una segreteria che, come detto, si troverà a dover costruire una catena di comunicazione continua con i gruppi parlamentari, anche nello sforzo di mettere insieme le forze di opposizione. In questo, chi vanta un lungo curriculum è proprio Francesco Boccia, regista delle vittorie del Pd alle amministrative di un anno fa, quando il Pd 'perno' del centrosinistra riuscì a strappare città come Verona e Lodi alla destra. Ed è proprio Boccia a riaprire il tema delle alleanze. Se le convergenze con il Movimento 5 Stelle su alcuni temi sono evidenti, dice Boccia, per riallacciare con Renzi e Calenda servirà uno sforzo in parlamento".


Nella foto, Elly Schlein