Crema News - Contro la povertà energetica

Regione, 25 luglio 2022

"In previsione dell’assestamento al bilancio regionale 2022 - 2024 ho presentato una serie di proposte afferenti ai nove punti che Giuseppe Conte aveva portato all'attenzione del governo, per contrastare la povertà energetica, sostenere il lavoro e le tante famiglie lombarde in difficoltà. Proposte che il M5S chiede a gran voce da molto tempo e che sono state finora ignorate”.

A dirlo è Marco Degli Angeli, consigliere pentastellato di regione Lombardia, il quale ha specificato: “Da domani, martedì 26 luglio, inizia la discussione del bilancio regionale (il PDL 230 ndr). Le proposte che ho depositato si ispirano tutte alle reali necessità delle famiglie lombarde: mi auguro che questa Giunta sappia cogliere l’occasione, sostenendo i propri cittadini e non rimanga con le mani in mano. I prossimi mesi saranno difficilissimi serve muoversi subito”.

Tra le proposte del consigliere ci sono quattro Ordini del giorno e 18 emendamenti con i quali Degli Angeli ha chiesto di istituire dei fondi regionali per il contrasto alla povertà energetica e per il sostegno economico delle famiglie lombarde, tra cui maggiori fondi per la misura B2 in Lombardi e un fondo di integrazione reddituale.

L’attenzione del consigliere si è anche focalizzata sulla realizzazione di opere e strutture a livello territoriali, utili alla cittadinanza.

“Milioni di Lombardi - chiosa Degli Angeli - aspettano risposte chiare e puntuali. Il mio lavoro si inserisce proprio all’interno di questo solco: mettere al centro i temi della giustizia sociale e della tutela ambientale, che finora sono stati messi da parte dalla Giunta di Centro destra, più vicina ad un’agenda Draghi, ossia al green washing, anziché a politiche che favoriscano realmente la transizione ecologia o la bonifica e la mitigazione ambientale di aree fortemente compromesse. Una politica più vicina alla sagra dello spiedo bresciano, anziché all’affrontare in modo congruo i problemi socio sanitari. Insomma, un’agenda, quella di Draghi, che ha folgorato anche il Pd e che ha portato, a livello nazionale, ad un incremento della spesa militare, anziché ad un aumento della spesa sociale”.

Conclude Degli Angeli: “In questa particolare fase storica di difficoltà e di crisi climatica, questo è il momento della verità: se la Lombardia vuole crescere, assieme al Paese, deve iniziare a mettere la parola fine ai salari da fame e alla precarietà giovanile, ma soprattutto deve iniziare una congrua lotta all’inquinamento anziché favorire - come invece ha fatto finora - gli inceneritori. Le mie proposte sono chiare e precise, rivolte all’aiuto e al sostegno. Si tratta di un cambio di passo inevitabile. Vedremo se questa Giunta avrà il coraggio di farlo o se, al contrario, preferirà nasconder la polvere sotto al tappeto, facendo regredire milioni di lombardi.