Crema News - Disabili, arriva la tessera

Crema, 04 febbraio 2023

Via libera dalla giunta municipale allo schema di convenzione tra il comune e la presidenza del Consiglio dei ministri, in tema di politiche in favore delle persone con disabilità. Convenzione ora in attesa della sottoscrizione che arriverà da Roma. 

La premessa fatta del documento è che come obiettivo (così come contenuto nel regolamento dell'Unione Europea) viene prevista la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità, specificando che "la carta europea si colloca tra le misure adottate su base volontaria degli Stati membri per il raggiungimento degli obiettivi. Finalizzata all'introduzione di una tessera che permetta l'accesso alle persone con disabilità a servizi in coerenza e reciprocità con gli altri Paesi della UE, per contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale".

In concreto nell’ambito delle proprie attività e dei servizi erogati, il comune di Crema riconosce - ai titolari della Carta europea della disabilità - le seguenti agevolazioni: ingressi gratuiti per il titolare della carta ed un accompagnatore al Museo civico di Crema e nei musei del Cremasco in occasione di mostre a pagamento; al Museo civico di Crema e del Cremasco per tutte le visite guidate a pagamento; ancora al Museo civico di Crema e del Cremasco per tutte le attività didattiche a pagamento per le scuole 

All’interno dei musei - viene specificato - è consentito l’ingresso gratuito agli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee anche in presenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto. 

Inoltre il comune di Crema riconosce priorità nell’accesso ai propri uffici in particolare allo Sportello Polifunzionale ai titolari della Carta europea della disabilità. 

C'è anche un capitolo riservato all'accesso agli impianti sportivi: il Comune di Crema infatti dà atto che l’accesso per i cittadini in condizione di disabilità risulta essere gratuito. Le tariffe e le modalità di accesso agli impianti sportivi comunali sono determinate dalle Società che hanno in gestione le strutture medesime. 

Infine il Comune di Crema dà atto che l’accesso agli spettacoli teatrali previsti in cartellone e gestiti da Fondazione teatro San Domenico risultano essere ad accesso gratuito per i cittadini in condizioni di disabilità. Il costo dei biglietti e le modalità di accesso agli spettacoli sono determinate dalla Fondazione Teatro San Domenico;  

"Uno dei tanti segnali di maggiore attenzione della città sul tema della disabilità. Quanto approvato in giunta - commenta l'assessore ai Servizi Sociali Anastasie Musumary - contribuisce alla piena inclusione delle persone disabili nella vita sociale della comunità."