Crema News - Ecco i nuovi sindaci

Dal territorio, 15 maggio 2023

Eletti i sindaci nei sette comuni della provincia dove si votava.

L’affermazione più scontata a Capergnanica, dove c’era una sola lista. Quorum del 40% raggiunto già domenica sera e Alex Severgnini rieletto con il 55.7% dei voti (la volta scorsa era il 57.3%).

Ribaltone a Vaiano Cremasco sorpasso all’ultimo di Graziano Baldassarre, lungamente in svantaggio e vincente per soli 18 voti nell’ultimo seggio: 797 voti per lui contro i 779 del sindaco uscente Paolo Molaschi. Indietrissimo il verde Andrea Ladina con 230 voti.

Non c’è storia a Ticengo, che elegge il suo primo sindaco donna della storia. Daniela Brognoli strabatte Matteo Gorlani con 223 preferenze contro le 26 dell’avversario. Poche le persone che hanno risposto all’appello del voto. Le percentuali dei votanti parlano di una perdita secca di oltre 16%.

Poca battaglia anche a Trescore Cremasco, dove chi dava per spacciato il sindaco uscente Angelo Barbati si è dovuto ricredere. Barbati guadagna il terzo mandato con 490 voti, lasciando molto indietro Anna Ogliari (364 voti), Cristina Mandelli (321) ed Emilio Carioni (225). Qui a votare ci sono andati più elettori della volta scorsa: 64.31% contro il 64.23.

Sorpresa a Vailate, dove lo sfidante Andrea Trevisan ha vinto a mani basse superando gli ex sindaci Pierangelo Cofferati e Piermauro Stombelli. Sono 888 i suoi voti, contro i 703 di Cofferati e i 513 di Stombelli.

A Robecco d’Oglio non c’è storia, con il sindaco uscente Marco Pipperi che strabatte le avversarie Alessandra Gambazzi e Monica Iezzone. Per lui 880 voto contro il 156 della prima e i 154 della seconda.

A Motta Baluffi ha prevalso Antonietta Premoli che ha battuto di pochissimo l’avversario Matteo Carrara. In campo sindaco e vice sindaco della passata amministrazione. La vice sindaco Premoli ha ottenuto 227 volti contro 218 del suo ormai ex sindaco Carrara.


Nella foto di Massimo Marinoni, l'apertura dei seggi a Vaiano