Crema News - Interventi al museo

Crema, 29 luglio 2022

Non si ferma l’attività di programmazione e progettazione del comune di Crema nell’ambito dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza.

E’ stato elaborato e candidato un progetto per migliorare l’accessibilità del complesso S. Agostino concorrendo al bando pubblicato dal Ministero della Cultura destinato alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e luoghi della cultura pubblici.

"Il tema del Pnrr è cruciale per la città - evidenzia il sindaco Fabio Bergamaschi – abbiamo già progettato e ottenuto finanziamenti per quasi cinque milioni di euro e abbiamo voluto cogliere anche questa occasione ponendo attenzione alla cura e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Lo abbiamo fatto grazie a un lavoro corale che ha visto coinvolti gli assessori alla cultura Giorgio Cardile e alle pari opportunità Emanuela Nichetti per immaginare soluzioni innovative a completamento di quanto già recentemente realizzato al S. Agostino in tema di superamento delle barriere architettoniche con interventi strutturali e penso, per esempio, al rifacimento completo della piazzetta Winifred Terni de Gregory per garantire l’accessibilità in piena autonomia del centro culturale. Un nuovo passo avanti dunque per rendere Crema sempre più vivibile, accogliente attrattiva.


Sintesi degli interventi

Budget preventivo di progetto: 211.702,41 euro sostenuti al 100% dai fondi PNRR (in caso di valutazione positiva da parte del Ministero della Cultura) per realizzare i seguenti interventi previsti dal bando:


Accessibilità tecnologica dall’esterno e in remoto


  • realizzazione sito web dedicato al museo 
  • realizzazione videoguide anche 3d ed audioguide disponibili on line per la fruizione dei percorsi espositivi


Accessibilità dall’esterno in presenza 


  • Implementazione della segnaletica direzionale e di contenuto

Fruibilità e leggibilità delle collezioni


  • Nuovi allestimenti parziali per migliorare la leggibilità delle collezioni
  • Segnaletica di contenuto ad alta leggibilità
  • Presidi tecnologici per favorire un’esperienza di visita in piena autonomia
  • Predisposizione di materiale informativo integrato con CAA (comunicazione alternativa e aumentativa e linguaggi semplificati) 
  • Implementazione del percorso tattile con riproduzioni 3d delle collezioni


Fruibilità ed accessibilità in sicurezza degli ambienti e dei servizi


  • Completamento aula didattica e delle aree di accoglienza con arredi e materiale didattico ad alta inclusività 
  • Miglioramento degli ambienti di servizio
  • Implementazione dei sistemi di allarme con presidi audio e luminosi
  • Sistemi di controllo accessi

Formazione specifica del personale


Ampliamento dell’offerta didattica e di valorizzazione del Museo con l’inserimento di nuovi percorsi tematici inclusivi e realizzati assieme ai portatori di interesse per il pieno inserimento dell’offerta culturale nella filiera del welfare di comunità.


Nella foto, l'ingresso del Centro culturale S. Agostino