Crema News - Non fate lì l'asilo

Crema, 29 marzo 20023

Via il verde. Spazio al nuovo asilo nido. 

Ben 1400mq dell'attuale parco di via Desti con affaccio su via IV Novembre verranno sacrificati per lasciare spazio alla nuova struttura, che è stata finanziata con i fondi del Pnrr. Il comune va quindi avanti per la sua strada, con buona pace di coloro che negli scorsi mesi avevano protestato per scelta poco green presa dalla precedente giunta Bonaldi, e confermata dall'attuale amministrazione Bergamaschi.

Sul tema era stata forte anche l'opposizione del M5S che in un solo appuntamento al banchetto aveva raccolto oltre 330 firme di cittadini contrari alla location scelta e che chiedevano di identificare un'altra area evitando ulteriore consumo di suolo vergine. Opposizione anche del consigliere Simone Beretta, che aveva suggerito un altro posto e altri ancora che avevano fatto presente come in via Milano in uno dei capannoni dismessi, avrebbe potuto trovare posto la nuova struttura senza ulteriore consumo di suolo,.

Sono quasi 2.4 i milioni messi a disposizione dallo Stato per questa nuova struttura. La delibera resa pubblica sull'albo pretorio del comune di Crema sancisce in modo definitivo l'impegno di 71mila euro per la prima fase di progettazione. Indietro non si torna.

Molti gli interrogativi ancora senza risposta e in particolare dove parcheggeranno i genitori a ridosso di una strada così importante e con gli stalli di via Desti già ora sempre completamente occupati e con lo sbocco verso via Diaz a doppio senso di marcia e con una strettoia dove può passare un'auto sola. Non sono nemmeno noti gli studi sul flusso traffico e che incidenza avrà questa scelta sulla circolazione. In zona c'è inoltre anche il ponte di via Cadorna, sul quale non sono ancora state definite le tempistiche per la messa in sicurezza definitiva, ma che di certo sarà chiuso per lavori. 

L'unica cosa certa, sarà la colata di cemento in una delle poche aree verdi in centro a Crema che fa assumere un tono beffardo a una delle frasi con cui era stato presentato il progetto da parte dell'amministrazione, ovvero: "La sua conformazione è studiata per assumere la forma di una 'casa' che entra direttamente nel verde". Appunto. Sostituendolo.