Crema News - Notizie dal ponte

Crema, 31 gennaio 2023

A che punto siamo con la gara per assegnare i lavori per il ponte di via Cadorna? Ormai siamo a un anno di ritardo rispetto al programma, vista l'appalto assegnato lo scorso febbraio, rallentato in estate per far acquistare alla ditta appaltatrice tutto il materiale necessario e poi rigettato lo scorso novembre. Lo chiedono quattro consiglieri comunali d'opposizione che formano una richiesta di informazioni.

Eccola

"In consiglio comunale l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Bergamaschi, per tramite dell'assessore Andrea Giossi che l'ha sostituito ai lavori pubblici, risponde , anzi non risponde alla interrogazione presentata dai consiglieri di opposizione Zanibelli, Bergamaschini, De Grazia e Patrini (FI, Lega e FdI) in merito allo stato dell'arte sui lavori al ponte di Cadorna.

A domande puntuali sulla mancata sottoscrizione del contratto, mancata assegnazione e trasferimento dell'area per inizio lavori, tempo intercorso da febbraio a novembre senza trovare soluzioni per l'avvio lavori, ma soprattutto su previsioni e costi per la nuova gara, siamo ancora davanti al nulla. L'assessore non ha dato nessuna risposta.

Nessuna stima sull'aumento previsto del nuovo progetto che dovrà andare a gara, nessuna certezza sui tempi di realizzo. Neppure una stima sull'incremento di costi, a parità di progetto. 

E per quando verranno effettuati i lavori, nessuna risposta neppure su come verrà minimizzato il disagio alle persone, attività commerciali, attività produttive che quotidianamente oggi attraversano il ponte per raggiungere la città e i servizi in essa presente e viceversa .

Riteniamo inaccettabile una tale posizione nel rispetto dei cittadini tutti e a garanzia della sicurezza, se è vero che il manufatto necessita di interventi strutturali per la messa in sicurezza".


Laura Zanibelli

Andrea Bergamaschini

Giovanni De Grazia

Paolo Patrini