Crema News - Perché tenere il reddito di cittadinanza

Regione, 29 settembre 2022

"Il reddito di cittadinanza svolge un ruolo chiave durante i periodi di recessione".

A dirlo è stata la Commissione Ue che ha invitato i Paesi a rafforzarlo. Lo ribadisce Marco Degli Angeli, consigliere pentastellato di Regione Lombardia: “Si tratta di una misura fondamentale, che solo in provincia di Cremona sta aiutando 3645 persone in difficoltà. In Italia, invece, il totale dei percettori è pari a 2.361.562 con un reddito medio mensile di 582 euro. Altro dato importante riguarda il numero degli occupati grazie a questa misura. Numeri alla mano, con buona pace di chi demonizza Il Rdc, costruendoci sopra infondate campagne promo-elettorali, nel settembre 2021 i percettori indirizzati ai centri per l’impiego erano 1,8 milioni: di questi 564 mila hanno trovato lavoro”. Così il consigliere Degli Angeli che sottolinea: “Da quando aiutare le famiglie in difficoltà ad arrivare a fine mese, soprattutto in questo momento di difficoltà è sbagliato o meglio una vergogna? La vera vergogna è attaccare ingiustamente una misura e coloro che la promuovono a discapito dei cittadini. Non dimentichiamo poi che il 20% dei percettori - a discapito di chi li chiama fannulloni - ha in verità un lavoro. Peccato la retribuzione sia talmente bassa, che necessita di un’integrazione statale. Ecco perché è fondamentale approvare subito la legge per il salario minimo legale. È inaccettabile - chiosa Degli Angeli - e indegno che, in un contesto simile, qualcuno abbia in testa di fare la guerra ai poveri smantellando le forme di protezione. Qui è in gioco la tenuta sociale del Paese”.

Insomma, se il centro Destra ha fatto del suo cavallo di battaglia la promessa di smantellare il Rdc, dall’Europa arriva un muro contro la segretaria di Fdi Giorgia Meloni: “Il Reddito di cittadinanza svolge un ruolo chiave durante i periodi di recessione”.

Conclude Degli Angeli: “Mi sento di sostenere e ribadire con convinzione quanto ha asserito Conte. Se proveranno a distruggere il sostegno alle famiglie in difficoltà, la nostra opposizione non sarà dura. Sarà durissima. Il perché è semplice: adeguate misure di sostegno al reddito svolgono un ruolo chiave, soprattutto durante le recessioni economiche. Il dovere di ogni classe dirigente, anziché promuovere con slogan fatti Dio, Patria e Famiglia, dovrebbe essere anche quello di mitigare l’impatto sui redditi delle famiglie, prevenire un aumento della povertà e dell’esclusione sociale, promuovendo al contempo una ripresa sostenibile e inclusiva”.


Nella foto, Marco Degli Angeli