Crema News - Salini rimosso dall'incarico

Milano, 15 maggio 2022

"La decisione della mia rimozione da commissario regionale di Forza Italia in Lombardia mi è stata resa nota nella giornata di sabato senza che tale comunicazione fosse accompagnata da alcuna motivazione plausibile. E’ doveroso, da parte mia, comunicare che, sorpreso e amareggiato da tale decisione, ho esplicitamente declinato da subito la nomina a responsabile FI per i rapporti con le associazioni imprenditoriali». 

E’ quanto dichiara l’eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini.

Questa la secca nota dell'europarlamentare cremasco, sorpreso e, come afferma, amareggiato del defenestramento.

Cosa è successo? Da tempo in Forza Italia si assiste al braccio di ferro tra donna plenipotenziarie. Da una parte Maria Stella Gelmini (da sempre amica di Salini) e dall'altra Licia Renzulli. Evidentemente il lavoro ai fianchi di Berlusconi da parte della Renzulli ieri sera ha dato i suoi frutti ed ecco il risultato, per molti versi sorprendente.

"Sono un soldato nelle mani del presidente Berlusconi. Mi ha chiamato ieri sera e, da figlia dell'Arma, ho risposto: presente!".

Ha annunciato in questo modo Licia Ronzulli il nuovo incarico di coordinatrice di Forza Italia in Lombardia, soffiando il posto a Massimiliano Salini. La decisione di Silvio Berlusconi agita il partito lasciando amareggiato l'eurodeputato azzurro e cogliendo di sorpresa anche Maria Stella Gelmini. A Salini è stato da subito offerto il ruolo di responsabile Fi per i rapporti con le associazioni imprenditoriali, ma l'europarlamentare cremasco ha immediatamente rifiutato,

La decisione di sostituire Salini con la Ronzulli, secondo alcuni azzurri, era nell'aria da un po' di tempo. Ma quel che colpisce è la tempistica' Chi ha avuto modo di sentirlo in queste ore riferisce che l'eurodeputato non riesce a capacitarsi del fatto che il cambio della guardia sia arrivato mentre era impegnato in un tour lombardo: in queste settimane l'eurodeputato stava portando a termine una serie di incontri e lavorando con sindaci, consiglieri regionali e amministratori locali, per preparare al meglio la campagna elettorale in Lombardia.


Nella foto, Salini con Berlusconi