Crema News - Sis-Ter, c'è l'accordo

Palazzo Pignano, 30 maggio 2023

Sul caso dei premi produzione erogati dalla Sis.ter di Palazzo Pignano e che, come riportato in una lettera aperta scritta da alcuni lavoratori, avrebbero subito un taglio, tra le altre cose, anche a causa dell'utilizzo dei permessi previsti dalla legge 104 per assistere un famigliare con disabilità o infermità, intervengono per Filctem Cgil Cremona e Femca Cisl Asse di Po,

Mario Giuseppe Santini e Gianni Ardemagni: "Nel corso dei cinque mesi di trattativa con l'azienda da gennaio a maggio del 2023, tenuto conto del parere dei lavoratori, che sono sempre stati puntualmente aggiornati e coinvolti a fronte di modifiche che l'azienda voleva porre in essere, facendoli votare gli eventuali emendamenti da apportare al testo finale della ipotesi, siamo arrivati a una proposta di contratto integrativo soddisfacente. I lavoratori riceveranno più soldi sia per quanto riguarda il premio di produzione sia per i buoni pasto aziendali che verranno portati dagli attuali 5,29 euro progressivamente a 8,00 euro nel 2025, mentre invece il premio massimo verrà incrementato di 165 euro per ogni anno. Con la nuova proposta vengono finalmente tolte le penalità (che fino a oggi erano quindi in essere, ndr) sul premio in caso di assenze per assistenza prevista dalla Legge 104/92 e il congedo di paternità, riportando così il contratto integrativo in linea con il Ccnl (che non penalizza sulle rol). Inoltre, i ricoveri ospedalieri nel caso di unico evento superiore ai 20 giorni si considererà l’assenza in misura ridotta allo 0,2. Per quanto riguarda i permessi per donazione del sangue, non risultano più penalizzanti nel calcolo del premio già dalla scorsa tornata di rinnovo".

Aggiunge Santini: "Non esiste alcuna penalizzazione sul premio per chi aderisce a uno sciopero e solamente gli infortuni con colpa del lavoratore diventano motivo di riduzione nel calcolo dei premi. L'ipotesi di rinnovo che abbiamo presentato ieri nelle due assemblee ha registrato solo un lavoratore contrario e due astenuti su quasi 80 partecipanti al voto".


Nella foto, dipendenti nella Sis-Ter