Crema News - Sis-Ter, contestazioni

Palazzo Pignano, 29 maggio 2023

Usufruisci di permessi per assistere un familiare con disabilità (legge 104) o sei donatore di sangue? Bene (anzi, male), il tuo premio di produttività a fine anno sarà tagliato di una percentuale. 

Questo quanto denunciato in una lettera aperta scritta da un gruppo di lavoratori e lavoratrici della Sis-Ter di Palazzo Pignano che si definiscono arrabbiati.

Ma non finisce qui. Per esempio, informano i lavoratori: "Il premio 2022 è stato erogato in modo differente tra i dipendenti Sis-Ter e gli interinali, che percepiscono di meno a parità di lavoro. Inoltre , per tutti, in caso di infortuni viene indistintamente scalato a tutti il 20% della premialità con conseguente colpevolizzazione da parte dei colleghi per la penalizzazione collettiva subita. Inoltre partecipare a uno sciopero comporterebbe il taglio del 30% del premio". 

A finire nel mirino dei lavoratori che si definisce 'arrabbiati', non è solo il presente 'tariffario delle penalizzazioni', ma anche i sindacati, rei, secondo la loro denuncia, di non essere all’altezza del proprio compito in quanto poco presenti, poco incisivi e carenti nella comunicazione verso i lavoratori.

Se fossero confermate, le recriminazioni sul premio produttività, lasciano spazio ad alcuni interrogativi. È normale penalizzare chi esercita un diritto riconosciuto? Questo modus operandi viene perpetrato a valle di un accordo aziendale? Da chi è stato sottoscritto?


Nella foto, la Sis-Ter