Crema, 20 aprile 2024

Folla delle grandi occasioni per la seconda edizione della festa del Salame nobile cremasco con taglio... della striscia di salamini all'inaugurazione, presenti tutti, politici e vip.

Stand con una sacco di leccornie, cuochi che tagliavano fette di salame da distribuire al pubblico, ma anche tante altre delizie per il palato dei cremaschi e non accorsi. Allestito anche un grande palco in un angolo della piazza per far parlare la politica.

Salame nobile, dunque,. primo aspirante al titolo Deco (denominazione comunale), con il logo svelato proprio venerdì, giusto davanti alla manifestazione.

E tra gli stand il salame la fa da padrone, ma non sfigurano anche altre leccornie, dalla mostarda alla spongarda, ai tortelli cremaschi.

Domani il programma prevede I segreti di Pia e Rosetta: omaggio alla cucina cremasca dove si parla di tortelli, alle ore 10.30 e Maiale felice, salame buono alle 11.30 con Enrico Locatelli, medico veterinario e presidente di Coldiretti Cremona e Roberta Schira, scrittrice e critica gastronomica. A mezzogiorno aperitivo con Anga. Nel pomeriggio, majorettes di Pandino e banda Verdi di Ombriano. Alle ore 15.30 Bestiario e dintorni, poesie e aneddoti in dialetto con Valeriano e Rosellina Poloni. Alle 15 Le polpette di Crema, per bambini, con merenda. Alle ore 16.30 Gara del salame, con lo chef Carlo Alberto Vailati presidente della giuria e alle 18 premiazioni.Infine musica e degustazioni con The Naamloos.

Unica assente la Treccia d'oro che ha visto chiudere i battenti della pasticceria d'elezione proprio giovedì.

Peccato.