Crema News - Buone notizie da Arcore

Capralba, 08 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Si confermano tutte nella top ten lombarda le atlete del settore ginnastica dell’US capralbese allenata da Arianna Lanzi che domenica scorsa hanno gareggiato ad Arcore nella prima prova del campionato individuale FGI di Eccellenza (la massima categoria silver).

Linda Fontana, classe 2009, di Misano Gera d'Adda, ha vinto al volteggio e si è classificata terza al corpo libero. Peccato per una caduta nella trave che le ha precluso il podio all-around (quello dato dalla somma di tutti e tre gli attrezzi svolti).

Alessia De Priori, classe 2005, di Vailate (la ginnasta della capralbese con più esperienza) ha ottenuto il 6° punteggio all-around tenendosi alle spalle ginnaste che si allenano il doppio delle ore ed ha eseguito un eccellente esercizio alla trave che le ha permesso di ottenere il terzo gradino del podio.

Rachele Lanzanova, 15 anni compiuti il giorno della gara, di Soncino, ha colto il quarto posto al volteggio, a soli 5 centesimi dal podio (come già successo alle finali nazionali di 2 mesi fa, una maledizione). Grandi miglioramenti in generale a tutti gli attrezzi le hanno permesso di ottenere un eccellente 7° posto nell'all-around.

Impresa sfiorata per la ventunenne pandinese Elisa Cesana, quinta alla trave a meno di 2 decimi dal podio: nonostante le pochissime ore di allenamento che riesce a svolgere (per impegni lavorativi) ha portato a termine un esercizio di spessore, sporcato solo da un piccolo sbilanciamento che non le ha consentito di arrivare a medaglia. 

La sedicenne vicecampionessa nazionale Chiara Polloni, di Misano Gera d’Adda, ha invece dovuto accontentarsi del 7° posto alla trave a causa di un'imprecisione che le ha impedito di replicare l'eccellente prestazione messa in mostra ai campionati Italiani

Domenica, a Paratico (Brescia), si è svolta anche la prima prova del campionato interprovinciale CSI nelle categorie SA-SB. Per la Capralbese è la prima partecipazione a questo circuito di gare 

Alessia Bagnato, del 2011, ginnasta in grande crescita, ha conquistato il terzo gradino del podio nel corpo libero e la quinta posizione al volteggio a pari merito con la compagna di squadra Sofia Longo, anche lei del 2011.

Ottime prestazioni per Beatrice Polloni (classe 2010) e Claudia Piana (classe 2011) che hanno ottenuto il 2° posto all-around nelle rispettive categorie: gara su quattro attrezzi per loro, condotta con sicurezza e precisione nonostante il nuovo programma tecnico.

Risultati che fanno ben sperare per il proseguo della stagione agonistica, con l'allenatrice Giulia Zambelli che si dice molto soddisfatta dei risultati ottenuti dalle sue ginnaste e dell'atteggiamento con cui hanno affrontato questo primo impegno agonistico del 2023.



Nella foto, le atlete della Ginnastica capralbese