Crema, 28 giugno 2022

Ultima fatica stagionale per i ragazzi e le ragazze della Roller Power Acli di Crema, che nella scorsa fine settimana erano impegnati nelle finali nazionali di Free-Style/Aggressive nelle specialità Park e Style-Jump in quel di Trento.

Si è cominciato domenica mattina di buon ora con le qualificazioni della specialità Park, dove ogni atleta aveva a disposizione due run (performance di soli 60 secondi) durante la quale l’obiettivo era presentare alla giuria federale non solo la propria abilità, ma anche la propria fantasia facendo delle figure (trick) e delle linee sfruttando al meglio le strutture presenti nello skate-park e commettendo meno errori possibili.

In un Skate Park infuocato, non solo per la temperatura torrida della giornata ma anche per il livello degli avversari, le magliette azzurre cremasche sotto la solita maestria tecnico/tattica dal coach Marcello Riviera (considerato un vero e proprio guru nell’ambiente) hanno dimostrato anche questa volta il proprio valore riuscendo non solo a portare almeno un atleta in ogni finale, ma mettendolo sul podio in quasi tutte le categorie, facendo così incetta di medaglie.

Menzione speciale per Daniele Cuccovillo che è riuscito anche in questa specialità a laurearsi campione italiano, salendo sul gradino più alto del podio della categoria Juniores M davanti al compagno di squadra Valerio Bombelli, medaglia d’argento; battesimo di fuoco per Sofia Abati che nella categoria Esordienti F ha ottenuto una brillante medaglia di bronzo. Nella categoria Ragazzi M bellissima medaglia d’argento per Davide Cortesi e da segnalare anche un ottimo quarto posto per Anita Carniti, sempre nella categoria Ragazzi F, mentre nella categoria Allievi F medaglia d’argento per Matilde Fiorin.

Nemmeno il tempo di festeggiare che si è passati alla prova delle Style Jump, quattro salti a disposizione di ogni atleta per dimostrare la propria abilità di creare una figura mentre si è in volo dopo aver preso velocità e saltato con l’aiuto di una pedana fissa e qui i ragazzi cremaschi hanno dimostrato di che pasta sono fatti.

Medaglia d’oro e titolo di campione italiano per Davide Cortesi (Ragazzi M), Matilde Fiorn (Allivi F) e Daniele Cuccovillo (Juniores M) , medaglia d’argento per Sofia Abati (Esordienti F), Anita Carniti (Ragazzi F) e Lorenzo Bombelli (Seniores M).


Nella foto, Cuccovillo sul podio più alto