Offanengo, 23 maggio 2023

Il 20 e il 21 maggio la città di Golfo Aranci, in Sardegna, ha ospitato il circuito nazionale Fin inserito nella seconda tappa della Coppa del Mondo in Acque Libere.

Il nuotatore cremasco Filippo Doldi, atleta di Offanengo di spicco della società Soncino Sporting Club, è stato selezionato per rappresentare la Lombardia in questa prestigiosa competizione. La soddisfazione è stata immensa, in quanto si è trattata di una gara ad altissimo livello che ha visto la partecipazione, sulla distanza dei 10km, di nuotatori campioni mondiali e olimpici del calibro di Paltrinieri, Ruffini, ma anche di Wellbrock e Rasovszky. Doldi ha gareggiato sulla distanza di 3km e, bracciata dopo bracciata, è arrivato a conquistare una bellissima medaglia d'oro, classificandosi così primo nella sua categoria e addirittura secondo nella classifica generale.

Che dire, la prima esperienza a un livello così elevato ha già fatto provare forti emozioni a Filippo e allo staff che lo accompagna, oltre a gratificare tutti per la medaglia ottenuta. Dopo la vittoria Filippo ha voluto ringraziare il suo allenatore di una vita, Eric Ghidoni.

"Complimenti vivissimi a entrambi e in bocca al lupo per il futuro che speriamo sia ricco di medaglie così prestigiose", hanno detto i dirigenti della società soncinese. 

Per il prossimo futuro Doldi, che frequenta il liceo Scientifico a Crema, affronterà la maturità e poi, per l'impegno agonistico, a luglio sarà a Piombino per i campionati nazionali in acque libere.d



Nelle foto, Filippo Doldi sul podio e con il suo allenatore