Crema, 01 febbraio 2023

(Giuseppe Walter Pellegrini) Un goal di Percorino, a cinque minuti dal novantesimo, condanna la Pergolettese alla terza sconfitta nelle ultime quattro gare, seconda consecutiva tra le mura dell’ex fortino Voltini. I cremaschi per contrastare la maggior corsa e tecnica degli avversari, hanno impostato una partita, sopratutto, di contenimento, lasciando alle ripartenze il compito di creare qualche pericolo per gli avversari.

La contesa ha avuto un grosso handycap per i gialloblù di casa e che ha condizionato il match, quando al 34’ del primo tempo, il centrocampista Matteo Figoli, già ammonito in precedenza, si è visto sventolare sotto il naso il secondo cartellino giallo e poi, di conseguenza, quello rosso, lasciando cosi’ i suoi compagni a doversi gestire un’ora di gara in inferiorità numerica. Una decisione apparsa affrettata e troppo punitiva per la gravità dell’intervento, ma tutta la direzione di gara del sig. Ginquinto di Parma, non è stata delle migliori, apparsa poco equa nelle decisioni, che hanno irritato oltre che i calciatori cremaschi, il pubblico sugli spalti. A farne le spese è stato anche il vice allenatore Fabbro, invitato ad abbandonare la panchina, dopo una vivace protesta. La Juventus, che non ha certamente bisogno di questi aiuti, ha dimostrato sin dalle prime battute e per tutta la gara, le sue qualità di palleggio, di tecnica individuale e di coralità delle sue manovre, attaccando sin dal fischio d’inizio, ma sprecando molto nelle conclusioni a rete spesso fuori misura. Nel corso del primo tempo, l’unico vero brivido lo si è corso quando Cudric col tacco ha girato verso la porta un cross di Barbieri con la palla che ha sfiorato l’incrocio dei pali. Un paio le conclusioni dei cremaschi, una girata di Abiuso e un tiro dalla distanza di Vitalucci senza grosse pretese. Inzio incoraggiante della Pergolettese nel secondo tempo con Abiuso che, prima non aggancia un pallone in area e subito dopo, da un angolo di Artioli e un batti e ribatti, ha calciato con potenza ma si visto respingere la palla da un difensore, pare con una mano. Mister Brambilla a quel punto da’ fondo alla panchina e nel giro di pochi minuti mette in campo, dopo Sekulov, entrato a inizio ripresa, anche Besaggio e Pecorino. L’offensiva piemontese si fa più tambureggiante. Un colpo di testa di Poli viene alzato in angolo da Soncin. Un tiro a giro di Compagnon, non trova lo specchio della porta. Lambrughi viene ammonito (sarà squalificato) per un vistoso fallo su Compagnon che crea un parapiglia generale, Ne fanno le spese Barrenechea e Arini che vengono ammoniti. La pressione dei bianconeri trova i suoi frutti a cinque minuti dal novantesimo quando Besaggio, con un passaggio in verticale, infila la difesa cremasca e serve Pecorino, scattato perfettamente, davanti a Soncin non ha pietà e lo supera. Lo choc è tremendo per i cremaschi che rischiano di subire il raddoppio al 93’ con Sekulov che, con Soncin in uscita, gli ha scaricato addosso il pallone. Subito dopo il fischio di chiusura, e tra quattro giorni si va a far vista al Padova.


PERGOLETTESE – JUVENTUS NEXT GEN 0 – 1

 RETI: st 40' Pecorino

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Piccinini, Arini, Lambrughi; Bariti (30'st Verzeni), Figoli, Artioli, Varas (42'st Iori), Villa; Abiuso, Vitalucci (1'st Andreoli). 

A disp. Rubbi, Tonoli, Mazzarani, Guiu Vilanova, Cancello, Bozzuto. 

All. Alberto Villa 

JUVENTUS N.G. (3-5-2): Crespi; Savona (1'st Sekulov), Poli, Huijsen; Mulazzi (25'st Turicchia), Sersanti (11'st Pecorino), Barrenechea, Iocolano, Barbieri: Cudrig (25'st Lipari), Compagnon (36'st Besaggio). 

A disp. Raina, Daffara, Stramaccioni, Nzouango, Bonetti, Ntenda, Palumbo.

All. Massimo Brambilla 

ARBITRO: sig. Gianquinto Edoardo sez. di Parma 

AMMONITI: Lambrughi, Barrenecchea, Arini, Soncin, Abiuso, spett. 674

ESPULSO FIGOLI al 34' del pt per doppio giallo e al 34' del st il vice allenatore Fabbro

NOTE: Serata serena, terreno in buone condizioni, angoli 1 - 4, rec. 1+5


Risultati della XXV giornata: Pordenone-Renate 1-1; FeralpiSalò-Padova 0-0; LR Vicenza-Novara 1-2; Lecco-AlbinoLeffe 2-1, Pergolettese-Juventus Ng 0-1; Piacenza-Sangiuliano 0-2; ProSesto-Mantova 1-0; ProVercelli-ProPatria 0-2; Trento-Arzignano 1-1; V Verona-Triestina 0-0.

 

Classifica dopo la XXIV giornata: Pordenone p.44; FeralpiSalò, ProSesto p.43; Lecco p.42; LR Vicenza p.41; p.40; Renate, ProPatria p.39; Novara p.37; Arzignano p.35; Padova, Juventus NG p.34; ProVercelli p.33; AlbinoLeffe p.31; Mantova,Trento p.30; V Verona p.28; Sangiuliano p.27; Pergolettese p.26; Piacenza p.23; Triestina p. 19.

 

Prossimo turno, XXVI giornata, domenica 05 febbraio


Nelle foto di Angelo Peia, la gara