Crema News - Runner a Lione

Crema, 19 maggio 2022

“Coraggio e Battaglia” questo il motto della squadra di Free-Style della Roller Power -Us Acli di Crema che, lo scorso weekend, ha partecipato per la prima volta nella propria storia, a una tappa Europea del Wsx (World Skate Cross Series) e più precisamente nella tappa di Lione.

Wsx 2022, un nome che fa paura solo a pronunciarlo, dove tutto è elevato all’ennesima potenza per difficoltà del percorso, per spettacolarità ma soprattutto per il livello degli atleti partecipanti come Monsieur Petticolì, recordman mondiale della specialità del Free-Jump.

Accompagnati dai propri coach Susanna Scotti e Marcello Riviera (nell’occasione anche in veste di atleta), in Francia sono approdati sei atleti: Giulia Mapelli (per l’occasione con i gradi di capitano), Daniele Cuccovillo, Matilde Fiorin, Anita Carniti, Davide Cortesi e Ambra Ferla (unica aggregata dal corso Pre-Agonisti). Il Wsx è una gara nella gara perché i nostri atleti non solo hanno combattuto e lottato in ogni curva, volando sopra ogni ostacolo, spinto al massimo in ogni rettilineo, ma hanno addirittura fatto partenze (da un’altezza di circa 210 cm stile sci alpino) e soprattutto hanno lottato contro le lancette del cronometro con l’obiettivo di qualificarsi nelle migliori posizioni, lasciando a volte sul campo-gare (causa cadute) anche pezzi della propria corazza, ma sempre dimostrando che anche nelle difficoltà non si molla mai. 

Andando nel dettaglio ,nella prima giornata dei Trials la compagine cremasca ha dimostrato e ottenuto buoni risultati individuali in quasi tutte le prove di qualificazione, portando addirittura alcuni atleti nella Top Ten delle classifiche generali . Nel pomeriggio poi Prova a Squadre, dove a coppie o squadre si è gareggiato, con l’obiettivo non di vincere , ma di non essere superati dal proprio avversario diretto, e anche in questa nuovissima specialità il Team Cremasco ha dato filo da torcere a squadre e Team molto più esperti e preparati.

Nella giornata di domenica le gare sono continuate divise per batterie con risultati altalenati.

 Il prossimo impegno , per le magliette azzurre della Roller Power Us ACLI , sarà il 29 Maggio a Trento per il Campionato Inter-regionale di Aggressive (specialità Park e Jump), poi nel mese di Giugno testa ai Nazionali di Monza (per le specialità High-Jump , Free-Jump e Roller Cross) .