Crema News - Strapazzato il Fiorenzuola

Ripalta Nuova, 06 agosto 2022

(Giuseppe Walter Pellegrini) Alla seconda amichevole ufficiale, la Pergolettese coglie una brillante vittoria sul campo di Ripalta Nuova con il Fiorenzuola degli ex Scardina e Morello. E proprio quest’ultimo ha aperto le marcature al 9’, con il più classico dei suoi gol: palla a rientrare e tiro in diagonale nell’angolino lontano. La riscossa dei gialloblù (oggi in maglia verde) non si è fatta attendere e sono fioccate le occasioni, non concretizzate solo per la bravura del portiere Battaiola che si è opposto da campione sulla conclusioni di Guiu Viulanova, di Verzeni e solo la traversa ha detto no a un tiro di Guiu Vilanova. Ma nulla ha portuto sul potente e splendido tiro di Villa che si è infilato all’incrocio sul palo opposto.

Nella ripresa gli altri due gol di Guiu Vilanova ( che corona un’ottima prestazione) e di Randazzo.

Le dichiarazioni di mister Mussa a fine gara:

Mister prima siamo solo alla seconda amichevole (terza uscita se contiamo l’allenamento con l’Inter), e si sono viste delle ottime cose, oltre che avere vinbto che fa sempre piacere. 

“Si’ oggi abbiamo fatto sicuramente un passo in avanti: è quello che mi aspettavo. E’ normale che nel corso di questo periodo di preparazione, di alternare prestazioni a livello atletico altalenanti: dipende anche dal carico di lavoro che si è fatto nei giorni precedenti. Questa settimana abbiamo caricato di più, per avere un po di freschezza in queste due partite. Oggi diciamo che la freschezza si è vista e sono soddisfatto da questa prestazione.”

Mancavano molti titolari, ma anche le seconde linee hanno dato indicazioni importanti.

“Posso dire che quest'anno tra prime e seconde linee, presunte o reali, c'è pochissima differenza. Abbiamo una rosa veramente competitiva in tutti gli elementi. Abbiamo fatto delle scelte sui giovani, a mio avviso interessanti anche di prospettiva e coraggiose. Oggi hanno giocato praticamente tutti i giovani, sia il primo tempo che nel secondo tempo dove avevamo in campo addirittura undici under. Però diciamo che se le indicazioni sono queste, anche per i ragazzi più giovani sono doppiamente soddisfatto.”

Si sono visti molti cambi di campo con lunghi lanci a cercare gli esterni. 

“Sul piano del gioco abbiamo cominciato a ragionare un pochino a livello tattico. Perché no? Adesso non è ancora il momento di preparare le partite nel dettaglio, ma il mio obiettivo è di inculcare una tattica di principio. C'è una linea di massima di come si può mettere in difficoltà l'avversario. Chiaramente in settimana l'abbiamo studiata dovendo affrontare un Fiorenzuola che usa un 4-3-3: i cambi di campo ci hanno sicuramente dato una mano.”

Si può già fare un punto sulla preparazione? A che punto siamo?

“Non mi piace dire che siamo un cantiere aperto, perché non è assolutamente così. L'importante è che le fondamenta siano ben solide. E qua da questo punto di vista abbiamo un'identità di squadra abbastanza visibile, che è la cosa più importante. Poi man mano andremo ad aggiungere i mattoni che servono per fare la casa più solida possibile.

Pensi che succederà ancora qualcosa dal punto di vista del mercato? O ci sono già tanti elementi.

Ma qualcosina probabilmente per completare le rotazioni, mantenendo come detto prima un livello molto ravvicinato tra prima e seconda linea ci sarà, penso. Con la società ci siamo già parlati, la società è estremamente disponibile e non è che non abbiamo fretta per chiudere l'operazione, perché si sa benissimo che in questo momento magari val la pena aspettare qualche giorno in più, ma fare la scelta corretta.


PERGOLETTESE - FIORENZUOLA 3 - 1

Marcatori: p.t. 9' Morello (Fi), 33' Villa (Pe); s.t. 21' Guiu Vilanova (Pe), 29' Randazzo (Pe)

PERGOLETTESE (3-5-2): Rubbi; Bevilacqua, Piccinini, Lucenti; Verzeni, Figoli, Artioli, Guiu Vilanova, Villa; Iori, Vitalucci.

Entrati nel secondo tempo: Doldi, Malanga,Gabelli, Randazzo, Tacchinardi, Ruani, Bozzuto, Cancello, Cattaneo, Gambertone.

N.E. Volpe, Corti

All. Mussa Giovanni

FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola, Danovaro, Oddi, Oneto, Bondioli, Cavalli, Arduini, Stronati; Mamona, Scardina, Morello.

Entrati nel secondo tempo: Sorzi, Frison,Yabre, Giallombardo, Sartore, Mastroianni, Caffara, Baldini.

N.E. Potop, Anelli

All. Tabbiani Luca

ARBITRO: sig. Andrea Santerano della sez. di Monza