Pandino, 1 agosto 2022

Si sono concluse ieri sera le gare del campionato mondiale di Twirling WFNBTA 2020-2022 di Eindhoven.

Per NBTA Italia sono arrivate grandi soddisfazioni, amplificate dall’emozione di aver atteso ben due anni per poter arrivare alla conclusione di tanti sforzi e allenamenti. E’ una vittoria per tutti: gli atleti, i tecnici, i genitori e le famiglie. Un percorso difficile costellato da due anni di stop and go, di atleti che hanno rinunciato e di altri che hanno accettato la sfida, di trasferte alla ricerca di strutture sportive aperte per continuare gli allenamenti, per arrivare fino alla rassegna iridata in Olanda. 

La nazionale azzurra porta a casa un magnifico titolo di campione mondiale con la formazione Twirling Corp che ha totalizzato punteggi vicini alla perfezione. 

Altri due titoli mondiali sono arrivati nelle discipline individuali per Andrea Salvi (Rythmic Twirl senior man) e per Noemi Quieti (Rythmic Twirl cadetti). 

Vicecampione mondiale, invece, la formazione Team Dance Junior. 

Terzo posto per il duo Junior Carnelli-Piroli e per Noemi Quieti nella Xstrutting cadetti. Per la formazione Pompons Corp, nonostante una performance perfetta ed emozionante, è arrivato il quarto posto. Una sfida agguerrita, combattuta tra pochi decimi di punti di differenza. Per la giovane formazione di 38 atlete, di cui hanno fatto parte le tre cremasche Federica Lentinello di Sergnano, Siria Uberti di Palazzo Pignano e Chiara Esposito di Pandino, è stata comunque una bellissima esperienza . Il Direttivo del Twirling Club Majorettes Pandino è veramente fiero del risultato ottenuto dalle ragazze e coglie l’occasione per complimentarsi con i due tecnici Federali pandinesi Pinuccia Donati e Chiara Marazzi per il lavoro svolto e i risultati ottenuti. Per la nazionale italiana anche una dozzina di posizioni nelle “top 10 finalist” tra il 4° e il 10° posto nelle discipline individuali. "Adesso -affermano dal Twirling Pandino-è ora di festeggiare ma anche di pensare ad un po’ di vacanza per ricaricare le energie e riprendere a settembre con i nuovi progetti per il 2023" .


Nella foto, la squadra italiana e le cremasche