Investito e dato per morto, riesce a guarire; storia di Matty, il gatto nero

Crema, 17 novembre 2021

Tra le decine di feste da segnalare ogni anno, oggi è la giornata del gatto nero. Non è la semplice giornata dedicata ai felini, ma solo ed esclusivamente a quelli nati con il manto nero. Se qualcuno sta già toccando ferro avrà capito perché sia stato deciso di dedicare un giorno speciale a questo animale.

Nonostante il loro aspetto elegante, i gatti di colore nero sono da secoli oggetto di superstizioni; ritenuti l’incarnazione del diavolo nonché amici fidati delle streghe e in tanti credono che portino sfortuna se attraversano loro la strada. Questi felini portano sulle spalle un pregiudizio che ancora oggi è difficile leccarsi via.

Se risulta ancora difficile screditare le leggende che vogliono questi animali come portatori di sfortuna, ecco un motivo che invece dovrebbe portarci ad apprezzarli ancora di più; nella mitologia celtica si riteneva che i gatti neri fossero delle fate e vederne uno arrivare in un villaggio era quindi un segno di grande fortuna.

Torniamo però ai giorni nostri; nonostante siamo convinti che nessuno pensi che questi animali possano essere la reincarnazione di qualche spirito maligno, accade però spesso che siano gli ultimi a essere scelti tra le cucciolate o nei gattili. Ecco quindi che la giornata del gatto nero vuole essere un modo per attirare l’attenzione su queste pantere in miniatura.

Chiunque abbia un gatto nero potrà festeggiarlo a dovere proprio nella sua giornata; chi invece desidera diventare l’umano di riferimento per un felino, potrebbe cogliere l’occasione per una buona azione, magari con un’adozione o con una donazione a un gattile.

In alternativa è sempre possibili diffondere questa notizia, anche utilizzando l’hashtag dell’orgoglio gattesco #BlackCatAppreciationDay.

Questa non è l’unica data per rendere omaggio ai gatti e a quelli di colore nero in particolare. Le feste del gatto da segnare in calendario sono in realtà tantissime, ma mai quanti i motivi che dovrebbero spingerci ad apprezzare come meriterebbero queste creature, nere o diversamente colorate che siano.


La storia di Matty

"Abbiamo adottato Matty, un gattone nero di una decina d'anni che ha saputo sfruttare tutte le sue sette vite per sopravvivere a un grave incidente.

Matty è un micione sardo. E' stato investito da un'auto e abbandonato come morte sul ciglio della strada. E' rimasto lì due ore quando poi è stato pietosamente raccolto per essere seppellito. Ma Matty era ancora vivo, sia pur gravissimo. Sono partiti i soccorsi, Matty è stato ricoverato e aiutato. Aveva gravi traumi, mascella rotta, parte del torace schiacciato, una zampa rotta. Sembrava impossibile, ma i veterinari ci hanno provato. Dapprima gli hanno salvato la vita; poi gli hanno ricostruito la mascella; infine gli hanno sistemato le costole e la zampa rotta. Alla fine, ci sono volute parecchie settimane, Matty era guarito. Sempre molto fragile per i traumi subiti e cieco da un occhio, non avrebbe potuto lasciare la colonia che lo aveva curato. Per lui si prospettava una vita in pochi metri quadrati.

Ma la sua storia è arrivata alle orecchie di una famiglia di Crema, che ha voluto adottarlo. Una lunga gita in traghetto fino a Genova, un treno per Milano. Poi il passaggio di mano, con Matty che trova una nuova famiglia. Dove un gatto nero porta fortuna, esattamente come tutti gli altri".


© Riproduzione riservata

Io ti benedico

CREMA - Benedizione per i nostri animale ...
Leggi tutto l'articolo

Più cicogne a Spino

SPINO D'ADDA - La proposta del comitato ambiente ...
Leggi tutto l'articolo

Adottiamo un gattino

CREMA - Bene la campagna, ma ce ne sono ancora ...
Leggi tutto l'articolo

Botti, come salvaguardare gli animali

CREMASCO - Dieci consigli per la salute degli animali ...
Leggi tutto l'articolo

Basta allevamenti di visoni

CREMA - Lo stop dalla commissione Bilancio ...
Leggi tutto l'articolo

Per Natale fai felice un gattino

CREMA - Al via la campagna di adozioni ...
Leggi tutto l'articolo

Un lupo prima dell'alba

RIPALTA ARPINA - Visto e filmato al rondò per Montodine ...
Leggi tutto l'articolo

Arischiogatti, il nuovo consiglio

CREMA - Barbara Agosti nuovo presidente ...
Leggi tutto l'articolo

Legati a una recinzione

CREMA - Cuccioli abbandonati, poi il lieto fine ...
Leggi tutto l'articolo

Siluri nel Serio

CREMA - Pescati 575 esemplari ...
Leggi tutto l'articolo

Blitz nell’allevamento di visoni

CAPERGNANICA - Del gruppo Essere animali ...
Leggi tutto l'articolo

Cinghiali alla discarica

RIPALTA CREMASCA - Avvistati la notte scorsa ...
Leggi tutto l'articolo

Domenica 17 ottobre

In ufficio col cane

CREMA - Esperimento di un anno in comune ...
Leggi tutto l'articolo

Centro operativo per la Soic

CAMISANO - L'inaugurazione ...
Leggi tutto l'articolo

Pompieri salvano due gatti

CREMA - Subito adottati ...
Leggi tutto l'articolo