Crema News - Crema - Moto film Il manifesto del film

Crema, 11 aprile 2024

Il Moto Club Crema organizza per il 15 maggio 2024 al Teatro San Domenico a Crema la proiezione del DocuFilm Moto Guzzi: il Coraggio di Andare Oltre.

Il film, fortemente voluto da Massimo Zavaglia, estimatore di motociclette ma anche del genio umano e imprenditoriale che si cela dietro alla storia della casa motociclistica, è stato realizzato in occasione del 100° anniversario, (1921/2021), del marchio di Mandello del Lario e, dalla sua anteprima, sta solcando le sale cinematografiche di tutta Italia, arrivando anche in proiezione al Teatro Ariston di Sanremo; questa da noi richiesta sarebbe la 53esima.

Il messaggio contenuto nella pellicola è il fulcro della serata. L'iniziativa vuole infatti essere l'unione di appassionati, ma anche di realtà presenti sul nostro territorio; associazioni che la stessa Guzzi ha sempre sostenuto, dalle forze dell'ordine ai boy-scout. Parlare di Moto Guzzi significa ripercorrere un secolo di storia d’Italia: quello di Giorgio Parodi, Carlo Guzzi e Giovanni Ravelli è un sogno divenuto progetto, consacrato con un successo dalla portata globale.

A cento anni dallo storico sodalizio che dette vita all’amatissimo marchio motociclistico, Moto Guzzi è una realtà nel cuore di tutti. Il suono inconfondibile dei suoi motori giunge oggi come la metafora immanente di chi ha sempre guardato al futuro, animato dal desiderio di innovare. Non senza un pizzico di follia. L’augurio degli autori e di quanto hanno collaborato alla realizzazione del documento, è che la storia di intraprendenza e coraggio raccontata possa essere da stimolo per la ripartenza. 

L'opera non ha scopi commerciali o pubblicitari, i protagonisti hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze a titolo gratuito. A tal proposito, considerando questo forte tema rivolto alla socialità, il Moto Club Crema vuole impegnarsi a rendere la serata a ingresso libero, con eventuali sostegni spontanei che saranno devoluti in beneficenza all’Associazione Le Vele di Pioltello (Mi).