Crema News - Domani a mezzogiorno sotto il tendone, risottata Crema News

Vergonzana, 12 ottobre 2019

Risottata per cento persone, sotto un tendone appositamente allestito nella piazzetta della chiesa da don Lorenzo Roncali, il parroco della frazione di Crema e di S. Bernardino. Un appuntamento imperdibile per gustare uno (o più) dei cinque tipi di risotto cucinato dal cuoco del vicino ristorante La ciminiera, stare in compagnia e aiutare la parrocchia che in questi momenti deve riparare il tetto della chiesa. Anzi, di due chiese. Il primo tetto è quello della parrocchiale di Vergonzana, danneggiato durante dal tromba d'aria del 12 agosto scorso che nella fascia tra S. Bernardino e Izano, con in mezzo proprio Vergonzana, ha provocato non pochi danni. Per riparare il tetto della chiesa ci vogliono da 15 a 20mila euro che il parroco sta raccogliendo. Niente di impossibile, ma una risottata in compagnia di certo aiuta.

Ben più impegnativo è il tetto della chiesa di S. Bernardino. Lì piove dentro e inoltre c'è anche un problema di amianto. Da qualche giorno sono state montate le impalcature e i lavori sono cominciati. Il preventivo per rimettere le cose a posto e portare via l'amianto parla di 250mila euro e pensiamo che oltre alle risottate qui ci vogliano parecchie spaghettate...

Comunque, se desiderate partecipare alla risottata, il costo è di 10 euro. E se volete, potete portare un dolce da condividere in allegria. O meglio, come dice don Lorenzo, con gioia.

Nella foto, don Lorenzo e i danni della tromba d'aria