Crema, 24 maggio 2019

Un burro per il corpo e un balsamo per le labbra. Duecento confezioni da destinare ai degenti che vedono la loro pelle acquistare in secchezza, affinché possano idratarla. Tutto questo grazie allo studio di una dozzina di ragazzi del Galilei che, nel loro indirizzo chimico, hanno inventato queste due pozioni quasi magiche, del tutto naturali e hanno pensato di farne dono all'associazione delle Cure palliative di Crema la quale, a sua volta, metterà a disposizione i due prodotti cosmetici ai degenti che a mano a mano vanno a riempire i letti dell'ospedale Kennedy.

I ragazzi che hanno creato i due prodotti sono, per la classe 5CB: Marina Fasoli, Alberto Della Noce, Michele Gerola, Michele Coti Zelati, Federica de Rosa; classe 5BA: Natalia Angoli, Valentina Chiodo Grandi, Roberto Molinari, Elisa Ginelli, Giada Manclozzi, Elena Inzoli; classe 4CB: Igli Velaj. Hanno lavorato tre anni in laboratorio sotto gli occhi attenti delle insegnanti Greta Stanga e Giovanna Benelli.

Oggi hanno consegnati i cosmetici al vice presidente delle Cure palliative Giuseppe Samanni (che è un chimico) e la professoressa Ombretta Clarke, ricevendo il premio Guido Torriani. Tutto questo con la benedizione della dirigente Maria Grazia Crispiatico, che si è complimentata per la bella iniziativa.

Nella foto di gruppo, studenti, docenti, dirigenti delle Cure palliative e i cosmetici prodotti dalla scuola