Crema News - La differenza tra il comune e Geo cantieri è di 130mila euro Crema News

Crema, 16 marzo 2019

Ci sono 130mila euro di differenza e qui si gioca la partita tra il comune di Crema e la Geo cantieri di Sala Consilina. L’azienda campana, che avrebbe dovuto costruire un rondò in via Stazione, un hub per i pullman e una strada di raccordo tra l’hub e il futuro sottopasso, ha abbandonato i lavori lo scorso novembre. Dopo aver incassato 160mila euro come anticipo del contratto da un milione di euro stipulato con il comune e altri 180mila per il primo stato di avanzamento lavori, lo scorso luglio. I lavori fatti sono solo quelli relativi al primo stralcio. Quindi il comune avanza, al netto di eventuali danni, 130mila euro, senza contare però la penale di 200 euro giornalieri che scatta dal giorno in cui i lavori sono stati sospesi e che ammonterebbe a oltre 30mila euro. I responsabili di Geo cantieri si sono affacciati in comune lunedì ma non è stato raggiunto alcun accordo. Torneranno la prossima settimana per un altro round.

Partono invece, i lavori per il grande parcheggio (100 auto) di via IV Novembre. Lunedì si comincia con lo scavo della fognatura che deve ricevere le acque reflue e convogliarle in fogna, una riga profonda 40 centimetri e poi si passerà alla pavimentazione del parcheggio. Se non piove molto, tutto pronto per prima di Pasqua.

Finiranno, invece, ai primi di maggio i lavori in via Cadorna, per il rondò e la nuova viabilità. La ditta siciliana sta lavorando molto bene e alacremente e i tempi saranno rispettati. Tuttavia, potrebbe essere necessario un rallentamento degli stessi perché per una parte di lavori sarà necessario instaurare il traffico alternato sul ponte sul Serio. Il suggerimento è far slittare questo tratto di lavori nel lungo ponte da Pasqua al 1° maggio, per evitare il traffico scolastico. In comune ci stanno pensando.

Nella foto, i lavori in via Cadorna