Cremasco, 13 dicembre 2017

Cronaca

Crema. Oggi la Giunta ha approvato il protocollo e contestualmente anche il progetto dell’ufficio tecnico per la riqualificazione del Velodromo. L’obiettivo è potenzialmente realizzabile grazie al bando Coni al quale il comune di Crema partecipa con un progetto di restauro conservativo condiviso con il demanio, proprietario del bene immobile, che conferma la propria disponibilità a cederlo al comune una volta concluso questo percorso. Il progetto vale 1,8 milioni di euro e racchiude un progetto sportivo, di opera pubblica e di restauro culturale.

Pianengo. Il consiglio comunale di Pianengo chiede che il comune emani un regolamento, secondo cui per poter ottenere il patrocinio e le autorizzazioni in occasione di manifestazioni pubbliche, dovrà essere necessario dichiarare che nessuna delle organizzazioni coinvolte, direttamente o indirettamente, sia interessata da alcun provvedimento o reato riconducibile a qualsiasi forma di criminalità organizzata.

Crema. I Lions Serenissima hanno regalato oggi, nella festività di S. Lucia, un pianoforte digitale all'istituto Folcioni

Crema. Quest'anno il premio Eustella è stato assegnato a Franchina Benzi, volontaria dell'associazione Papa Giovanni XXIII a S. Maria della Croce. Il premio le sarà consegnato sabato prossimo alle 19.30 durante la cena annuale dell'organizzazione.

Crema. Tornano le sentinelle in piedi, con manifestazioni silenziose a Trieste, Genova, Pisa, Milano e Verona. "Di fronte a progetti di morte noi ci alziamo in piedi": no al biotestamento.

Con un investimento di 2.5 milioni di euro in quota parte cofinanziato dalla Regione Lombardia, KM, società di trasporto pubblico locale di Cremona ha rinnovato la flotta mezzi con l’acquisto di nove nuovi autobus, pari al 10% circa del totale automezzi.

Crema. E' bastato un giorno senza pioggia e il valore dei Pm10 ha già superato la soglia limite: ieri ha toccato quota 53mmg/Mc.

Rivolta d'Adda. Progetto di ristrutturazione di palazzo Celesia, dove c'è l'oratorio di Rivolta d'Adda, approvato e finanziato. Costerà tre milioni di euro e circa un milione sono già stati spesi e un consistente contributo arriverà dalle Bcc del Cremasco e di Caravaggio.


Appuntamenti

Teatro S. Domenico, ore 21. Una giornata particolare, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino. Biglietti da 20 a 35 euro.

Domani. Sala ricevimenti comune di Crema, Convegno organizzato dalla Cna, ore 9.30. Sicurezza degli anziani e dei cittadini. Poche regole ma molto efficaci, per una vita tranquilla.


Sport

AC Crema 1908 ha raggiunto l’accordo con il centrocampista centrale Mantovani Jacopo (foto), proveniente dalla Caronnese. Nato a Bologna il 20 marzo 1991, il centrocampista emiliano vanta oltre 100 presenze in serie C tra Renate, Barletta e Lumezzane.