Crema News - Maratonina e Marian ten con chiusura della città alle auto Crema News

Crema, 09 novembre 2019

Scatta domani mattina la maratonina di Crema. Edizione numero tredici, che anche in questa occasione ha visto il tutto esaurito, con gli ultimi pettorali distribuiti nel pomeriggio di oggi per accontentare i ritardatari. Ma non solo mezza maratona, come da calendario, si vedrà domattina, perché in programma c'è la decima Marian ten, la 10 chilometri competitiva e la novità Marian five aperta ai camminatori. E poi la seconda edizione della Crema kids run. Infine, sarà giornata ecologica, con le auto ben lontane del centro per tutta la mattinata.

Una festa per tutti, chi corre e chi guarda, perché la cascata di colori che si vede in partenza dalla nuova piazza Garibaldi è senz'altro un colpo d'occhio molto bello. Al di là dei numeri, tutto esaurito su tutti i fronti e migliaia di persone che sciamano per la città, c'è un'organizzazione ormai collaudata che però per far trovare tutto a posto si muove mesi prima.

La maratonina di Crema gode ormai di indubbio prestigio. Arrivano atleti di spessore per correre la mezza maratona disegnata lungo le strade del cremasco per arrivare, dopo poco più di un'ora sul traguardo di piazza Garibaldi. Lo scorso anno a vincere fu l'etiope Tola Megerse Dereje, in poco più di 64'; tra le donne primeggiò Mukandanga Clementine, in 71 minuti. Giù dal podio gli italiani con il quarto posto tra le donne di Barbara Bani e il quinto posto tra i maschi di Francesco Carrera.

Ma la giornata di domani vedrà anche le auto ben lontane dai partecipanti ma anche dai cremaschi che saranno in centro per una passeggiata e per applaudire i runner. Fino alle 13, città chiusa ai motori.

Nella foto, i runner di passaggio nelle vie del centro, lo scorso anno